Manuela Vitulli
Pensieri in Viaggio

Sentirsi a casa, in Valtellina

Accoglienza, gentilezza e ospitalità per una vacanza in montagna dall’atmosfera speciale



Se c’è una cosa che metto al primo posto quando viaggio è l’ospitalità.

Quando la bellezza di un luogo incontra l’accoglienza della gente del posto, ecco, il successo è assicurato. Perché è così che si conquistano i visitatori: con gentilezza e disponibilità, permettendo loro di custodire quel viaggio tra i ricordi che scaldano il cuore.

In Valtellina ho trovato tutto questo. Ho trovato una calorosa accoglienza da quando ho messo piede nella reception del primo hotel che mi ha accolto, l’Hotel Baita Montana, fino al momento dell’arrivederci.

Hotel Baita Montana

Hotel Cristallo Bormio

Credo che in termini di ospitalità gli hotel giochino un ruolo importante. In camera, infatti, sia all’Hotel Baita Montana che all’Hotel Cristallo, mi sono sentita coccolata grazie alla presenza del legno e di dettagli ricercati che trasmettono calore.

Alla Tea da Memi, lungo il Sentiero delle Tee, ho avuto un’altra conferma dell’accoglienza locale: i proprietari Leo e Francesca, col sorriso sulle labbra, ci hanno invitato ad entrare prima dell’ora di pranzo per assistere alla preparazione dei piatti che avremmo poi mangiato. Con estrema cordialità i due proprietari ci hanno descritto le varie pietanze creando un’atmosfera speciale e informale. Sebbene ci fossimo appena incontrati la situazione era così intima e quotidiana che sapeva di casa, di famiglia.

Quel che apprezzo ancora di più – e tengo a sottolineare – è che l’ospitalità valtellinese è piacevole e mai invadente, lasciando al turista i propri spazi e la propria privacy.
Un’ultima conferma della gentilezza degli autoctoni l’ho avuta durante l’escursione in e-bike a Bormio. Quella mattina faceva freddo - davvero freddo – e io avevo con me dei semplici guanti di lana. La nostra guida, sebbene io non ne sentissi il bisogno, è stata così gentile da cedermi i suoi guanti tecnici in modo da farmi affrontare al meglio l’esperienza.

Insomma, in Valtellina l’ospitalità è assicurata.

Post correlati