Paolo Dal Cason
Snowkite Passo Spluga

Snowkite in Valle Spluga

Nuovo emozionante sport tra neve e vento



Sono Paolo, istruttore qualificato di snowkite e oggi vi parlerò di questo bellissimo sport.
Ho iniziato a surfare la neve trainato dal kite (in inglese kite significa aquilone) nel 2008. Praticavo già da molto tempo il kitesurf sul Lago di Como e per poter continuare questo sport nel periodo invernale, il passaggio dall’acqua alla neve è stato quasi naturale.
Lo snowkite nasce dall’unione del kitesurf con snowboard e sci. E’ un’attività entusiasmante, adrenalinica che permette di muoversi liberamente ovunque ci sia neve e vento. Ci sono varie zone in Valle Spluga in cui svolgere questa disciplina. Amo risalire la Val Loga fino al Rifugio Cecchini e proseguire fino al Ferrè, oppure girare per gli Andossi o il Pian dei Cavalli in totale libertà. Chi sa sciare, di solito impara in pochissimo tempo. Il funzionamento è semplice. Sfruttando il vento, ci si fa trainare su superfici innevate. In Valle Spluga esistono vari spot dove praticare lo snowkite: la Val di Lei, Motta, Montespluga, il fondo valle di Madesimo, gli Andossi e tanti altri luoghi da esplorare. Adoro lasciarmi trasportare dal vento da una sponda all´altra, immerso nel silenzio della natura circostante.

E’ un´esperienza che consiglio a tutti. Con un gruppo di amici - appassionati di kite sia "da lago" che "da neve" - abbiamo aperto una scuola per permettere a tutti di vivere questa emozione. Se avete voglia di provare questa disciplina e lasciarvi cullare dal vento, veniteci a trovare, i nostri istruttori qualificati vi faranno provare questo sport in totale sicurezza e tranquillità.

Post correlati