Azienda Agrituristica
La Fiorida

La Fiorida: esperienze green in bicicletta

Sentiero Valtellina o percorsi in mtb: la Valtellina con la sua offerta bike è adatta a tutti. Scopriamo allora gli itinerari suggeriti da La Fiorida



Se accostiamo la Valtellina alla bicicletta possiamo pensare a due sole cose: la possibilità di esplorare itinerari che ci offriranno una prospettiva diversa e affascinante su questi luoghi, e pagine epiche di sport come l’impresa di Fausto Coppi sullo Stelvio nel 1953 o l’indissolubile legame tra il Mortirolo e Marco Pantani.
Imprese di campioni che però non ci devono scoraggiare: percorrere e conoscere la Valtellina in bicicletta è assolutamente alla portata di tutti e La Fiorida rappresenta un punto di partenza ideale, perché siamo direttamente affacciati sul Sentiero Valtellina, la dorsale ciclabile che unisce il Lago di Como con Bormio.
Per questo abbiamo pensato di offrire un’attenzione in più ai nostri ospiti, con la possibilità di arricchire con un’esperienza unica il loro soggiorno o semplicemente la propria gita: dei tour giornalieri accompagnati da Elia, esperto di percorsi su due ruote, alla scoperta di angoli unici de territorio, del loro ambiente e della loro storia.

Scopriamo allora insieme alcuni itinerari!

Per tutti è il pacchetto ‘Forti della Guerra’, un e-bike tour di mezza giornata, che proprio percorrendo il Sentiero Valtellina, porta attraverso l’Oasi Naturale del Pian di Spagna, sino a Colico, sul Lago di Como, lambendo le fortificazioni del Montecchio Nord (parte integrante della Linea Cadorna della Prima Guerra Mondiale) e del Forte di Fuentes (antico baluardo spagnolo del XVII secolo).
Se decidiamo di pedalare verso Morbegno (a circa 8 chilometri da La Fiorida), potremmo portarci poi verso Sondrio percorrendo un’ulteriore trentina di chilometri. Un tratto di Sentiero Valtellina che permette di apprezzare l’ambiente dell’asse fluviale, donando prospettive nuove, suggestive ed impensabili, come ad esempio la vista che si offre volgendo lo sguardo alla propria sinistra lungo il versante retico, dove corrono i caratteristici muretti a secco dei terrazzamenti vitati, coltivati da eroici vignaioli e immortalati da Ermanno Olmi nel suo documentario “Rupi del Vino”.
Ciascuno potrà calibrare la propria escursione In base alla ‘gamba’ che possiede, ma in ogni caso è sempre possibile ricongiungersi agevolmente ai paesi lambiti da questo percorso per una sosta o, semplicemente, per concedersi una tappa alla loro scoperta.
Per chi è un po’ più allenato, non si può non pensare al pacchetto “La Montagna d’Estate”, un e-bike tour che si sviluppa sempre su mezza giornata, che ci porta a visitare la Valgerola, incantevole ed incontaminata valle in cui nascono delizie casearie durante la monticazione estiva delle mandrie, come il prelibato Bitto DOP. Impossibile resistervi e rinunciare ad una degustazione!
E se l’orobica Valgerola ci fa scoprire i riti dell’alpeggio, scegliendo come destinazione dell’escursione la Costiera dei Cech, sul versante delle Alpi Retiche, gli amanti della Mountain Bike non rimarranno delusi. Qui sono tantissimi i tracciati percorribili: il Pacchetto Costa del Sole, affrontabile anche con e-bike, offre una varietà di itinerari tra borghi e boschi, lungo sentieri che portano sino a panoramiche vedute a media costa che spaziano su tutta la Bassa Valtellina e l’Alto Lago di Como.

E al ritorno, La Fiorida saprà ricompensare le fatiche della giornata, aprendo le porte della propria spa per un sano relax e ritemprando, infine, il corpo con i migliori sapori della sua genuina cucina a chilometro zero.

Post correlati