Vittoria Bergomi

Chiareggio, il piccolo e meraviglioso borgo della Valmalenco!

Un angolo nascosto da scoprire...



Chiareggio, posto a 1612 m, situato nella frazione del Comune di Chiesa in Valmalenco e compreso tra i massicci del Bernina e del Disgrazia che segnano il confine tra Italia e Svizzera (Passo del Muretto), è un piccolo borgo di montagna incontaminato dalla natura.
È costituito da un tipico villaggio alpino, incorniciato da curati prati con la presenza di marmotte in estate, mentre in inverno è immerso nella neve.
Borgo di Chiareggio
Catena del Disgrazia

CHIAREGGIO NELLA STAGIONE ESTIVA

Per raggiungere questo borgo bisogna arrivare al capoluogo di provincia, Sondrio, e percorrere la strada provinciale 15 per arrivare in Valmalenco (circa 20 minuti). Arrivati nell’abitato di Chiesa in Valmalenco bisogna imboccare la strada verso San Giuseppe e infine proseguire verso Chiareggio (circa 25 minuti).

In estate, è possibile raggiungere Chiareggio direttamente in macchina.
I vasti prati, la presenza di marmotte e le varie passeggiate di diverse difficoltà, che si possono svolgere nei dintorni, fanno vivere al turista un'esperienza indimenticabile!
Diversi rifugi ti aspettano... come per esempio il rifugio Tartaglione Crispo, con le sue deliziose frittelle pomeridiane... passa un weekend in questo piccolo borgo molto suggestivo :)

IL PARCO DELLE MARMOTTE

All'inizio della primavera, nella località denominata La Corte, posta all'ingresso di Chiareggio, si possono incontrare facilmente numerose marmotte. In estate, infatti, girovagano nei prati e si avvicinano ai visitatori senza problemi mentre in inverno vanno in letargo per circa sette mesi, migrando a quote meno elevate e scavando tane che riempiranno di erbe tenere e radici per evitare l'eccessivo raffreddamento invernale .
Le marmotte inoltre costruiscono le loro tane tra i muretti a secco delle prime case e qui nascerà l'intera famiglia.

LA FESTA DELL'ALPEGGIO

In un fine settimana di metà settembre per segnalare la fine dell’estate si festeggia la Festa dell’Alpeggio, occasione che celebra la transumanza, cioè il ritorno degli alpeggiatori nelle loro case e del bestiame dai pascoli di alta quota.
In estate, infatti, gli alpeggiatori portano il bestiame sulle vette della Valmalenco, dove vi restano per circa 3 mesi.
Questi due giorni di festa sono dedicati alla mungitura e alla sfilata delle mucche vestite a festa dotate di campanacci molto grandi e rumorosi, e infine, si possono degustare e acquistare diversi prodotti tipici degli alpeggi.
Non vedo l’ora di ritornare a questa festa meravigliosa, una tradizione che va avanti da centinaia e centinaia di anni e che rappresenta il lavoro che l’alpeggiatore ha svolto sulle montagne.

CHIAREGGIO NELLA STAGIONE INVERNALE

Chiareggio anche in inverno è molto suggestiva, la strada viene chiusa al traffico ma comunque è possibile raggiungere il borgo o con il servizio di motoslitte che gli albergatori offrono ai clienti, a piedi, con le ciaspole, o con gli sci di fondo percorrendo la pista ad anello che parte da San Giuseppe.
Borgo di Chiareggio
Località Pian del Lupo
Catena del Disgrazia
Località La Corte

Post correlati