Fly Emotion
Fly Emotion

Il sogno di volare diventa realtà: alla scoperta di Fly Emotion

Vivere un'avventura immersi nella natura, ad alta quota



Fly Emotion ha creato in Valtellina un parco dedicato all'attività outdoor unico nel suo genere, in cui potrete trovare diverse attrazioni originali, divertenti e adrenaliniche, adatte a tutti.

Come nasce Fly Emotion?

Nel 2010, Matteo Sanguineti - di ritorno dai primi anni di carriera all'estero - esplorava la possibilità di realizzare una Aerofune nel nord Italia. Contemporaneamente, i Comuni di Albaredo per San Marco e Bema progettavano di installare proprio questa attrazione nel loro territorio e pubblicavano online un documento di programmazione in tal senso. Dall'incontro di queste idee nasce il progetto Fly Emotion, che in pochi mesi si trasforma in realtà e apre al pubblico nel luglio del 2011.

Il nome Fly Emotion dice già tutto: il volo è l'esperienza principale ed è possibile farla con ben due linee di volo, la prima di 1,5 km con pendenza del 10% e la seconda di 1,2 km con pendenza del 15% sopra un paesaggio montano incontaminato, quello della Valle del Bitto. In Italia sono solo due gli impianti con due linee di volo, ma l’unicita’ di Fly Emotion è quella di offrire delle esperienze di volo profondamente diverse l’una dall’altra.

Tutto questo e’ Aerofune: prima attrazione lanciata da Fly Emotion, che nel corso degli anni ha fatto divertire quasi 70mila volatori. Aerofune è per chi ama l'adrenalina e le grandi emozioni: permette infatti di volare, da soli ma anche in coppia, con velocità vicine ai 100km/h ad un'altezza di 350m da suolo. Ogni biglietto comprende sempre: volo di andata sulla prima tratta, da Albaredo per San Marco a Bema, trasferimento in navetta al punto di partenza della seconda zip line, volo di ritorno sulla seconda tratta da Bema ad Albaredo per San Marco.

Le altre attrazioni

Negli anni l’offerta Fly Emotion si amplia con nuove attrazioni: nel 2015 è nato a Bema Aerobosco, un parco avventura con percorsi per adulti ma anche per i più piccoli. I visitatori
potranno trascorrere fino a due ore passando da una piattaforma sospesa all’altra attraverso quattro percorsi di difficolta’ cresente ed una moltitudine di giochi ed avventure.

Nel 2021 è stato aperto, grazie alla collaborazione e al finanziamento del Comune di Albaredo per San Marco, l'impianto di Rail Zip, ideato e costruito da Fly Emotion che lo gestisce.
Con Rail Zip i visitatori, posti ad un’altezza variabile da 5 a 30 metri dal suolo, sono agganciati ad un carrello che scorre lungo un percorso misto fune e rotaia. Ben 700 metri di emozioni in un percorso a pendenza elevata, ma con una velocità controllata, lungo vallette, prati e boschi.

E non è finita qui, perché sempre nel 2021 è stato lanciato Fly Down. Si tratta di un'unica attrazione, che comprende tre giochi in un mix unico di divertimento e brivido: un muro da arrampicata di circa 3,5 metri con due livelli di difficoltà di salita, un ponte tibetano a due cavi lungo 4 metri ed infine un salto nel vuoto di 23 metri.
Quest'ultimo è il salto assistito più alto in Italia! Dopo i primi metri di caduta libera, una carrucola ed uno speciale sistema frenante accompagnerà il temerario visitatore fino a terra.

Il territorio attorno a Fly Emotion

Il parco outdoor, che nel solo 2022 ha registrato circa 12.000 visitatori, si trova a un paio d'ore di macchina da Milano e i due comuni che lo ospitano, Albaredo per San Marco e Bema, sono diventati negli ultimi anni delle mete turistiche molto frequentate in qualsiasi stagione dell'anno. Grazie infatti alla collaborazione e alla sinergia tra Fly Emotion e le istituzioni si sono sviluppati, in parallelo al parco, numerosi servizi che permettono di completare la giornata in bellezza: dalla ristorazione (con ristoranti tipici dove è possibile assaggiare specialità locali come il Bitto e i pizzoccheri) ai percorsi di trekking di ogni livello di difficoltà fino ai rifugi di alta montagna.

CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO UFFICIALE DI FLY EMOTION

Post correlati