Giulio Maceroni
Rock to Flip

Rock'n'Road

Un'avventura epica tra musica, sport e natura incontaminata



Musica, natura e sport; Giulio Maceroni, da musicista e compositore visionario qual è, è riuscito a coniugare tutto questo in un progetto di raro valore, dando vita insieme a Raffaele Fumagalli, coordinatore e promotore del concept e a Daniele Fazio, ingegnere del suono con un background eccezionale, a “Rock' n' Road”.

Nella splendida cornice montana della Val Caronella, otto talentuosi ragazzi tra gli 11 e i 20 anni si sono affidati alla sapiente guida di questo team di professionisti per creare, insieme, qualcosa di unico.

“Pensate a quanto sia forte per i ragazzi poter essere protagonisti all'interno di un video, un racconto unico nel suo genere, in cui non solo saranno al centro ma, anche grazie alle loro competenze musicali, sentiranno la loro creazione di soundtrack, abbinata e "cucita" alla reale colonna sonora del video, ispirata dalle bellezze della Val Caronella”, riporta Maceroni, mente del progetto nato in pieno periodo covid, a dimostrazione di quanto la creatività e la voglia di co-operare non conoscano confini temporali o geografici, e portato in scena per la prima volta a Madesimo.

Un'avventura unica, dove lo sport è fonte primaria di ispirazione per i giovani musicisti. Un traguardo da raggiungere in sella alle loro mtb, una sfida nella sfida che ha portato i ragazzi e l'équipe di professionisti, a ritrovarsi presso il Bivacco “Amici per Carona” in uno studio di registrazione a 1200 metri di altitudine, circondati unicamente dalla maestosità della natura circostante per dare vita ad un vero e proprio video racconto.

Continua Maceroni: “Fondamentale è stato il paesaggio, così immerso nella natura, con quella baita, come un racconto poetico, come in una scena di un film. Sono abituato nella mia vita a girare il mondo, ad essere in contesti veramente grossi, ma tante volte, la vera ricchezza è nella maestosità della natura e in come questa è gestita in maniera splendida dall'uomo".

Il connubio perfetto tra rock, sport e montagna creato da Giulio e dai suoi ragazzi potrebbe presto ripetersi con un altro progetto, ancora più ardito di “Rock'n'Road”, magari proprio in un altro meraviglioso luogo tra le Alpi valtellinesi...stay tuned!

Il team di “Rock 'n' Road” ringrazia il Consorzio Turistico Media Valtellina e l'associazione “Amici per Carona” senza i quali l'organizzazione di questa incredibile edizione non sarebbe stata possibile.

Rock’n’Road è un progetto ideato da Giulio Maceroni con Raffaele Fumagalli - coordinatore e promotore del progetto, e Daniele Fazio - ingegnere del suono.

Realizzato presso il Bivacco Amici Per Carona, in Val Caronella, a Teglio (SO) in collaborazione con il Consorzio Turistico Tirano - Media Valtellina

Post correlati