Parco Nazionale
dello Stelvio in Lombardia

Conoscere il Parco Nazionale dello Stelvio

Da casa, armati di pastelli e pennarelli, ecco alcuni modi facili e divertenti per portare i bambini a conoscere gli abitanti del Parco



La storia del parco

Istituito nel 1935, il Parco nazionale dello Stelvio oltre a essere uno dei parchi più antichi d’Italia è anche il più esteso dell’arco alpino. I suoi 130.700 ettari di superficie si estendono tra Lombardia, Trentino e Alto Adige, nel cuore delle Alpi centrali, attorno all’imponente gruppo Ortles-Cevedale.
Il settore lombardo è il più esteso e comprende territori dell’Alta Valtellina e della Provincia di Brescia, svolgendo così un importante ruolo di raccordo tra le aree di Bolzano e Trento), il Parco Nazionale dell’Engadina (in Svizzera) a nord ovest, e con il Parco regionale dell’Adamello a sud (zone queste che a loro volta confinanti con importanti zone protette)

Scoprire il parco

La ricchezza di questa zona sta nella sua varietà di ambienti data da un’elevata escursione altimetrica e nella ricchezza di flora e fauna. Negli anni diversi progetti di tutela e reintroduzione hanno riportato alcuni animali a vivere in pianta stabile nel parco, mentre altri stanno facendo la loro ricomparsa.

Per conoscere tutta questa diversità, è nata quindi in questi giorni l’idea di portare i più piccoli alla scoperta degli abitanti di questo mondo così ricco e variegato che però continua ad aver bisogno di tutela e attenzione da parte di tutti. Ecco perché ogni venerdì sul profilo Instagram Valtellina Official verranno pubblicate delle stories con i nuovi contenuti messi a disposizione dal Parco Nazionale dello Stelvio Lombardia, per colorare e giocare insieme con gli animali del Parco.
Tutti i file verranno caricati sul sito web del Parco Nazionale dello Stelvio, nella sezione News.
Si inizia con il Gipeto, uno dei simboli del Parco!

Post correlati