Mattia Bonavida
Mattia Bonavida

Sulle due ruote, alla scoperta della Valtellina

Pedalando tra laghi, natura e agriturismi per vivere un’esperienza a tutta salute e relax!



Oggigiorno il desiderio di evadere dal caos e dalla frenesia della vita quotidiana si fa sentire forte più che mai. Ci sono infinite possibilità per riscoprire la bellezza del contatto con la natura e la montagna, una di queste è la mountain bike.

Con poco meno di 2 ore di treno da Milano centrale è possibile giungere alla stazione di Tirano e con un piccolo sovraprezzo di circa 3,00 euro ci si può portare dietro la propria bicicletta altrimenti noleggiabile in uno dei numerosi punti di noleggio sparsi in tutta la valle. Da Tirano è possibile percorre la ciclabile ‘’Sentiero Valtellina’’ che verso nord conduce fino all’abitato di Bormio famoso per i suoi bagni termali; mentre dirigendosi a sud si può arrivare fino a Colico sul lago di Lecco, il tutto lungo una strada ben segnalata e quasi completamente pianeggiante con dei tratti in discesa che permette di godere appieno del panorama circostante senza farsi distrarre dalla fatica; esplorando cosi tutta la Valtellina nella sua grande e curata bellezza.
  • Contrada Beltramelli
  • contrada beltramelli
  • Sentiero Valtellina

E’ proprio da Bormio che si parte invece per giungere in breve tempo nel parco naturale dello Stelvio e più precisamente nella Val Viola, affascinante località che offre scorci mozzafiato con boschi e alte vette che si slanciano nel cielo. Qui una volta lasciata la macchina all’ultimo parcheggio disponibile, inizia un tour panoramico che ci permetterà di osservare la vallata in tutta la sua grande bellezza. Il dislivello di circa 500 metri non presenta grandi difficoltà il giro si completa nell’arco di due ore e mezza, ricordo inoltre che è possibile noleggiare delle E-bike con cui pedalare senza dover essere allenati o per coloro che vogliono solamente godersi un’escursione immersa nel relax.
Alta VAltellina Val Viola - photo credit Giorgio Bieker Ph.credit Mattia Bonavida

Per concludere un ultimo itinerario che merita assolutamente attenzione è il giro dei laghi di Cancano, anche essi situati nel parco naturale dello Stelvio. Da Bormio ci si dirige verso le torri di Fraele, dove è possibile poi lasciare la macchina e proseguire in bicletta alla volta dei laghi, già visibili ad un primo veloce sguardo. Il percorso ha una lunghezza totale di 18 km e si percorre in circa 75 min con un’andatura media. Questo è un’escursione ideale anche per le famiglie in quanto non presenta grandi dislivelli e la strada e ben tenuta, si raccomanda di vestirsi con abiti tecnici ed avere un mantello anti pioggia perché sono frequenti i cambi repentini del meteo dovuti alla quota e alla conformazione morfologica del luogo. Una curiosità; I laghi di Cancano sono di origine artificiale e generano energia idroelettrica che in parte alimenta anche Milano!

Al termine di una bella pedalata è giunto il momento di fare una sosta ristoratrice e se ci si trova nei pressi della Val Viola non ci si può far mancare il pranzo all’agriturismo Caricc; qui la tipicità è di casa!
  • Valle di Fraele - Laghi di Cancano - photo credit Giorgio Bieker

Post correlati