Francesca Barbieri
Fraintesa

Spazio al benessere: scopriamo Primolo, oasi di relax della Valtellina.

Lontani dallo stress, tra yoga e passeggiate immersi nella natura.



Siete mai stati a Primolo?

Questo borgo della Valtellina si trova a soli 5 minuti di auto da Chiesa di Valmalenco (o 25 minuti da Sondrio con l’autobus di linea) ed è un angolo di pace e natura a 1248m, perfetto per staccare la spina e allontanarsi dal caos.

E’ un paese tranquillo che si affaccia sulla valle e ospita una piccola, calorosa comunità montana.
Camminando tra le sue viuzze si scorgono i possenti muri di pietra delle case più antiche, le vecchie stalle riconvertite ad abitazioni e i tetti in serpentino. Ci si può fermare a bere acqua fresca dalla fontana che una volta era una mangiatoia, oppure fare qualche foto nella piccola via degli orti, tra fiori e piante. Sempre fermandosi a salutare gli abitanti di Primolo che incontrerete nella vostra passeggiata - saranno felici e curiosi di vedervi nel loro borgo. In estate, nel primo sabato dopo Ferragosto, troverete anche vecchie cantine aperte per degustazioni di vini e formaggi ed esposizioni di quadri: da non perdere per toccare con mano la genuinità di Primolo e la sua storia.

Santuario della Madonna delle Grazie

Una tappa molto conosciuta a Primolo è il Santuario della Madonna delle Grazie. Oltre a essere frequentata dai pellegrini, questa chiesa dagli interni barocchi è nota per la leggenda che la riguarda. Dietro all’altare si trova infatti la statua di una Madonna che, secondo la tradizione, dà la grazia alle donne che cercano marito o che vogliono avere un bambino. Per chiedere la grazia bisogna grattare il vetro protettivo che protegge la statua...e sembra che questa venga concessa spesso, a giudicare dall’immensa quantità di ex-voto appesi nelle pareti circostanti. Non pensate che sia un’antica leggenda: gli ex voto più recenti risalgono a pochi mesi fa. Provate anche voi se pensate che possa fare al caso vostro!

Chalet di Primolo

Altrettanto conosciuto, ma per altri meriti, è lo Chalet di Primolo. Risalendo il sentiero dietro il santuario si arriva a questo punto ristoro immerso in una pineta di larici: questo è un altro dei luoghi di ritrovo più conosciuti in paese. D’estate lo chalet di legno diventa un punto di riferimento per escursionisti, turisti, famiglie e amici che desiderano fare una pausa gustosa in mezzo alla natura. Oltre alle prelibatezze gastronomiche tipiche della Valtellina, lo Chalet offre anche la possibilità di organizzare partite e tornei nei vicini campi di tennis e bocce. Nei weekend di agosto ospita anche lezioni di yoga antigravity.
E proprio lo chalet può essere il punto di partenza di una bella camminata nella natura: seguendo il sentiero (facile), in circa 90 minuti si costeggia il fiume e si arriva nella vicina San Giuseppe.

Una passeggiata più breve e adatta anche alle famiglie è quella che gira intorno alla collina della pineta. Tra i larici e noccioli si possono trovare e raccogliere mirtilli e fragoline di bosco, e non è raro imbattersi in timidi caprioli intenti a mangiare l’erba fresca. Vale la pena anche seguire il breve sentiero che porta al “cucuzzolo”, l’altura accanto allo chalet, dal quale si può avere una magnifica vista panoramica su Primolo.

Vita all'aria aperta allo Chalet di Primolo

Accanto alla cima di questa piccola collina c’è un’area verde e piatta dove si può fare yoga in piena tranquillità. Questa parte di pineta è sempre tranquilla ed è perfetta anche per fare meditazione alla mattina presto: sentirete il cinguettio degli uccellini e il rumore del vento tra le foglie, e vi sentirete davvero tutt’uno con la natura. Vi basterà chiudere gli occhi, ripetere il vostro mantra e respirare a pieni polmoni l’aria fresca di montagna.

Lago Palù

Gli amanti del benessere potranno approfittare della natura per fare yoga immersi nel verde. Raggiungendo il vicino lago Palù (a circa 30 minuti di auto da Primolo, seguiti da 30 minuti di trekking) si può trovare un paradiso dove rilassarsi, fare meditazione sul prato o provare gli asana a bordo lago. Ci si può posizionare nel prato tra l’acqua e la pineta, oppure ci si può cimentare in qualche posizione acrobatica nella roccia piatta che emerge dal bordo del lago.

Il silenzio assicurato e la contemplazione della natura rendono questo angolo di pace il posto ideale per praticare yoga in tranquillità. E dopo la lezione di yoga ci si può rifocillare con qualche prelibatezza valtellinese nel vicino rifugio Palù.

Hotel Roseg

Per alloggiare a Primolo c’è una unica, confortevole soluzione: affidarsi all’Hotel Roseg, gestito dalla stessa famiglia responsabile dello Chalet. Questo hotel tradizionale arredato in stile alpino è perfetto per chi cerca un’ospitalità calorosa e un’accoglienza genuina. Le camere in legno affacciate sulla valle vi faranno dimenticare all’istante ogni parvenza di stress. E la cucina del ristorante è di altissima qualità: è incentrata sull’utilizzo di prodotti locali che si distinguono per la territorialità. L’hotel è impegnato a promuovere le materie prime che raccontano la zona, ma non tralascia alcune delle eccellenze italiane più conosciute e apprezzate, per soddisfare ogni palato.

L’hotel Roseg cura il benessere dei propri ospiti anche con iniziative sportive, outdoor wellness. Due volte all’anno, in estate e in inverno, promuove l’esperienza “Yoga in the Alps”, un ritiro di yoga posturale e meditazione consapevole aperto a tutti, in una formula giornaliera, di più giorni o settimanale, con tre ore al giorno di attività tra meditazione, yoga e trattamenti ayurvedici.

Nell’albergo il benessere è assicurato anche nella spa con sauna con vista panoramica e area relax con solarium.

In estate vengono organizzate anche escursioni in mountain bike con aperitivo al rifugio e discese in stile ferrata con carrucole nelle gole di un fiume a 2000m. In inverno invece si possono provare le settimane bianche o le insolite ciaspolate notturne con guida (la “ciaspoluna”).
Non vi resta che partire per andare a scoprire di persona questo gioiellino della Valtellina!
  • Hotel Roseg
  • via Roma 26
  • Primolo, Chiesa in Valmalenco
  • Tel: 0342-454085
  • info@hotelroseg.it
  • www.hotelroseg.it/wordpress

Post correlati