Davide Grosina

Trenino Rosso & Paraglinding

Un'accoppiata di esperienze incredibili nel cuore delle Alpi



Italia e Svizzera, Valtellina ed Engadina: due paesi/regioni confinanti ma con proprie caratteristiche (banalmente una lingua diversa) ma accomunate da esperienze e, soprattutto, dalla maestosità e bellezza del gruppo del Bernina, incredibile montagne che fanno sognare alpinisti e non.

Emblema del vivere un sogno a occhi aperti è il viaggio a bordo del Trenino Rosso del Bernina, patrimonio Unesco, che collega Tirano, splendida località della Media Valtellina a St. Moritz, perla dell'Engadina. Forse, più che di "semplice" viaggio, sarebbe meglio parlare di esperienza "wow": lungo una delle tratte ferroviarie più alte delle Alpi, infatti, gli occhi dei passeggeri restano sempre incollati al finestrino del treno per lasciarsi sorprendere e letteralmente trasportare in un vortice di emozioni, paesaggi e colori che Valtellina ed Engadina regalano in qualunque periodo dell'anno.

Per chi volesse però aumentare la dose di emozione, e apprezzare questi contesti alpini da un altro punto di vista, ecco Paragliding Engadin GmbH, una realtà che opera da più di dieci anni nella regione di St. Moritz/Engadina e offre voli in Biposto/Tandem in parapendio durante la stagiona estiva e invernale. Il volo tandem in parapendio è una delle esperienze più pure ed emozionanti di volo, la sensazione più simile a quello che prova un volatile, senza alcun tipo disturbo sonoro provocato da un motore oppure da vibrazioni.

Lo può fare chiunque?

Per volare in Parapendio biposto non è necessaria alcun tipo di esperienza, o una particolare condizione fisica. Sono sufficienti pochi passi in corsa per dare velocità alla vela e spiccare il volo, da un gentile pendio, ovviamente sempre accompagnati da un Pilota Bipostista certificato, in possesso della licenza commerciale biposto svizzera, e con alle spalle migliaia di voli biposto nella stupenda e unica valle dell’ Engadina/St. Moritz.
Dopo aver preparato le vele e le imbragature, ed un dettagliato briefing pre-decollo, il passeggero avrà tutte le informazioni necessarie per decollare in sicurezza e semplicità accompagnato da un Pilota personale. Un’esperienza unica nel suo genere e sicuramente indimenticabile.
L’atterraggio viene effettuato in totale relax, basterà una semplice camminata di pochi passi non appena si sarà raggiunta l’area di atterraggio, situata vicino al Lago di Silvaplana ed il famoso castello Crap da Sass. Il volo è realizzabile sia indossando gli sci, nel caso ci si trovi sul Corvatsch a sciare, sia a piedi, indossando un paio di normali scarpe da trekking, con una buona suola per camminare sulla neve.

Cosa fare in Estate?

Durante la stagione estiva, si decolla principalmente dalla Stazione di mezzo del Corvatsch, durante la giornata, mentre dal Muottas Muragl per il volo al tramonto, e anche dal Corviglia, il decollo è posizionato proprio sopra il paese di St. Moritz alla mattina presto, per un piacevole sorvolo mattutino sulla città, prima che si alzi la famosa brezza dalla valle della Maloja.

C’è la possibilità di eseguire diverse tipologie di voli, come:

- L’Engadin sky Estate: un volo dalla durata di 15/20 min., l’obiettivo è quello di attraversare le dolci termiche estive e vedere l’orizzonte delle vette alpine, inoltre, il passeggero potrà decidere in quale direzione andare durante il volo;

- L’adrenalinico: è un volo adatto agli amanti dell’avventura, i piloti adotteranno delle manovre speciali, sempre però nella sicurezza più totale;

- Mattiniero d’Estate: è uno dei voli più rilassanti, prima che si alzi il vento e la luce è quella dell’alba, dopo il decollo si planerà sui prati e sui laghi della vallata, questo ha una durata di circa 10 min.;

- Pilota privato mezza giornata: un pilota per la propria famiglia che sarà disponibile per 4 ore fino ad un massimo di 3 voli di qualsiasi categoria;

- Tramonto del Muottas: uno dei voli più scenografici, il volo si aggira tra i 15/20 min. e si terrà alla luce del tramonto in modo di poter godere al massimo dell’ultimo spettacolo di luci naturali della giornata;

- Volo di distanza: è un volo esplorativo dalla durata di ben 1 un’ora, questo volo è perfetto per poter scoprire la vallata e poter ammirare le vette delle montagne limitrofe.

Invece in Inverno?

Il volo più frequente durante la stagione invernale è lo spettacolare volo sopra il Lago di Silvaplana, partendo direttamente dalla zona di decollo ufficiale più alta del Canton Grigione e una tra le più alte in Europa, situata sul Ghiacciaio del Corvatsch a 3303 m di altezza. La zona di decollo è comodamente raggiungibile con la Funivia del Corvatsch.

Dal Corvatsch, si possono ammirare le viste mozzafiato del ghiacciaio dello Tschierva e tutto il gruppo del massiccio del Bernina, dominato dalla cima del Piz Bernina, nel Canton Grigione, con i suoi 4049 m e la famosa Biancograt, iconico crinale di ghiaccio sempre innevato, il quale permette agli scalatori, di raggiungere la Cima del Bernina tramite un’avventura cordata con un gruppo di alpinisti di due giorni.

Il Corvatsch, nonostante sia posizionato sulla cima più alta, è raggiungibile in funivia, il volo ha una durata di circa 20 minuti, sorvolando l’imponente comprensorio del Corvatsch, ed ammirando da un lato la Val Roseg, dominata dai suoi ghiacciai, e dall’altra la lunghissima valle dell’Alta Engadina, con i suoi enormi laghi, e una vista che, nelle giornate più limpide, permette di intravedere le cime del Monte Rosa e del Monte Bianco.
Sicuramente un’esperienza unica per quanto riguarda la Svizzera e anche per tutto l’arco alpino. Inoltre, in base alla direzione del vento della giornata, si può decollare anche da altre due famose montagne nel comprensorio, a pochi minuti di auto l'una dall’altra, chiamate Muottas Muragl o Lagalb. Anche in questo caso, la vista è unica e mozzafiato, e in giornate favorevoli il volo può essere anche prolungato, sfruttando i venti e le correnti ascensionali.

Cosa ne pensano i clienti?

Il riscontro dei passeggeri è positivo al 100% ormai da diversi anni, Paragliding Engadin GmbH può vantare di avere effettuato migliaia di voli biposto in completa sicurezza, ed aver costruito una consistente quantità di clientela fissa, la quale raggiunge l’Engadina spesso principalmente per effettuare il volo in Parapendio, provando ogni volta un decollo diverso, d’inverno o d’estate, prenotando alche i famosi voli invernali notturni con la luna piena oppure i lunghi voli estivi che possono raggiungere la durata di ben un’ora, i quali sfruttando le correnti ascensionali/termiche, in giornate favorevoli, permettono addirittura di raggiungere quote di ben 4500m per poi sorvolare in sicurezza il Pizzo Bernina e tutto il comprensorio dei suoi ghiacciai.

Durante il volo vengono sempre fatte delle riprese da parte dei Piloti, tramite le loro action-cams, montate su degli appositi self-sticks, le quali vengono subito consegnate in originale al passeggero, appena atterrati.

Il volo Biposto in Parapendio, in base alle statistiche, non è considerato un’attività di rischio, a differenza di molti altri sport invernali ed estivi come lo sci, l’arrampicata, l’alpinismo, la Mountainbike ecc. Il parapendio è uno sport nazionale in Svizzera, tanto che ormai da diversi anni, l’immagine del parapendio è anche presente su tutte le banconote da 50 Franchi in circolazione.

Pronti a vivere le Alpi in un modo diverso ma che vi lascerà carichi di emozioni?

IG paragliding: https://www.instagram.com/paragliding_engadin/
Sito ufficiale: https://www.paragliding-engadin.ch/it

Post correlati