Michele Bariselli
Rifugio Quinto Alpini

Rifugio Quinto Alpini, un’estate tutta da vivere

A luglio e agosto un ricco programma di iniziative da vivere in uno dei rifugi più iconici della Valtellina



Situato a 2.877 m in Val Zebrù, una delle valli più affascinanti del Parco Nazionale dello Stelvio in Valfurva, si trova il Rifugio Quinto Alpini, un rifugio per veri amanti della montagna, per la buona cucina ma soprattutto per il silenzio, per la natura ancora intatta, per la magia di incontri inaspettati con camosci, volpi, ermellini e gipeto.

Estate 2023: gli eventi del Rifugio Quinto Alpini

Come tutti gli anni, ormai, il Rifugio Quinto Alpini propone anche per l’estate 2023 una serie di attività davvero imperdibili:
  • Trekking fotografico da 2 a 5 giorni;
  • Vin Brulè intorno al fuoco;
  • sulle tracce della storia per ricordare la guerra 15-18;
  • un percorso di Yoga Retreat a contatto con la natura

Trekking Fotografico Giro del Confinale dal Passo Gavia

Quando: 20 Luglio 2023
Durata: Da 2 a 5 giorni


Per scoprire le numerose valli attorno al Monte Confinale ecco un tour di pura immersione alla scoperta di ghiacciai e panorami mozzafiato nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio in armonia con la natura. Un giro del Confinale di grande respiro, che vedrà i partecipanti partire dal Passo Gavia per raggiungere la Valle dei Forni e la Val Zebrù.
Due passi, tre rifugi e valli. Un contesto splendido per una quattro giorni (o weekend) di trekking nel Parco Nazionale dello Stelvio per veri appassionati di trekking, natura e fotografia

Serata culturale: Oltre le tracce della storia. La prima guerra mondiale sul fronte Ortles-Cevedale

Quando: 1° agosto h. 20.30

Il primo conflitto mondiale ha lasciato molte testimonianze sulle aree montane lombarde: soprattutto nel Parco Nazionale dello Stelvio, dove tra il 1915 e il 1918 corse il fronte dell’Ortles-Cevedale e fu teatro di aspri combattimenti tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-ungarico. Sarà Stefano Morosini, docente dell'Università di Bergamo e coordinatore dei progetti di valorizzazione storica al Parco Nazionale dello Stelvio, ad illustrare attraverso un racconto appassionato, la prima guerra mondiale sul fronte Ortles-Cevedale (1915-1918) e i progetti di valorizzazione in corso nel Parco dello Stelvio

Vin Brulè sotto le stelle

Quando: ogni sabato sera di agosto

A tutti gli ospiti del Rifugio Quinto Alpini verrà offerto Vin brulé intorno al fuoco per scaldarsi chiacchierando sotto il cielo stellato della Val Zebrù. Una festa semplice, dal sapore antico con l’idea che sono le persone, le relazioni umane, il tempo concesso e passato insieme che rendono speciale un luogo.

Di stelle, di donne e di sogni

Quando: dal 9 al 10 settembre

Yoga Retreat con Elisa insegnante presso la scuola di Yoga Sincronia e Sara Taiocchi accompagnatrice di media montagna A settembre, ricomincio da me. Dedicata alle donne, un’esperienza a 2.877 m sotto il tetto giallo del Rifugio Quinto Alpini in Val Zebrù. Natura, yoga e buon cibo, a ritmo lento, per staccare, ricaricarci e ripartire.

Scopri di più su questo iconico rifugio nel cuore del gruppo Ortles-Cevedale su https://www.rifugioquintoalpini.it/

Post correlati