Edoardo Agnelli
Sempre in cammino

LA VALTELLINA LUNGO IL CAMMINO MARIANO DELLE ALPI

Un cammino e due amici, che dopo anni si ritrovano per percorrerlo insieme



Nel 2022 dopo aver fatto tutto il tragitto di 279 Km dall'Oglio al Po, un po' per caso ci siamo detti: perché non organizzarci per fare un cammino in Valtellina? La zona infatti mi è sempre stata descritta così bene dal mio socio Cristian, che si era recato qui molte volte per lavoro, che non vedevo l'ora di venirci.
Informandomi su internet sono così venuto a conoscenza del Cammino Mariano delle Alpi; non ci abbiamo messo tanto a decidere: una volta definito il periodo, abbiamo scaricato le credenziali, preparato gli zaini e siamo partiti.

Siamo partiti il 17 agosto, quello che ho trovato è stato una vera scoperta per me che arrivavo dalla piatta pianura Bresciana: una valle bellissima tra boschi, vigneti, paesini e chiese... Ah dimenticavo il buon cibo!
Le prime due tappe e la quarta sono state per me abbastanza faticose essendo malato di cuore ma con calma, fede e senza fretta si arriva dove si vuole. Durante la terza tappa, da Berbenno a Sondrio, essendo corta e approfittando dell’Adda sotto i piedi, ci siamo dati alla pesca.
Cinque giorni fantastici con sorpresa al termine del nostro viaggio: abbiamo infatti incontrato il Vescovo Oscar Cantoni che dopo poche settimane sarebbe diventato Cardinale

crediti fotografici: Roberto Ganassa ClickAlps

Post correlati