Silvia
Lost in Food

In Valtellina a tutta adrenalina!

Con Aerobosco e Aerofune: per una giornata di avventura, immersi nella natura.



Avete sempre avuto il sogno di “volare” sorvolando verdi vallate come dei provetti Icaro? O il vostro animo è così avventuriero da farvi sentire degli Indiana Jones in erba? Se amate le emozioni forti e siete alla ricerca di una scossa di adrenalina pura, c’è un luogo in Valtellina che non potete assolutamente perdervi! Anzi non vedrete l’ora di lanciarvi - mai parola è stata più azzeccata– e condividere sui vostri social “l’avventura” che vivrete lasciando sicuramente a bocca aperta tutti i vostri amici!

Di cosa stiamo parlando? Del Fly Emotion Aerofune e del Fly Emotion Aerobosco, due attrazioni, se così possiamo definirle, immerse nella bellissima natura del Parco delle Orobie a pochi chilometri da Morbegno.

Fly Emotion Aerofune

Già, dicevamo quanto volare sia un sogno. Un sogno che in un certo senso può diventare davvero realtà con Fly Emotion Aerofune. E non vi serviranno neppure le ali per provare il brivido di librarsi nel vuoto sospesi ad oltre 400 metri da terra. Da Bema ad Albaredo, andata e ritorno, appesi ad un cavo di acciaio proverete l’ebrezza di volare a 100 chilometri orari attraversando l’intera vallata che collega le due località. Sono due le linee di volo che farete una volta acquistato il “vostro” biglietto: la prima lunga ben un chilometro e mezzo, la seconda poco più di un chilometro. E statene certi, qui l’adrenalina è garantita! Dopo il vostro primo volo, vorrete subito risalire per rifarlo nuovamente!

Una volta fatto il check-in che può essere effettuato in entrambe le località, sia ad Albaredo che a Bema nelle due punti di accoglienza, verrete muniti di tutto l’occorrente: caschetto, sotto casco e soprattutto un’apposita imbragatura che vi consentirà poi di essere appesi all’aerofune e lanciarvi così a tutta velocità sospesi sopra la vallata. Prima di vivere il volo, si assiste ad un breve brief preparatorio con le indicazioni delle posizioni da tenere nei vari momenti clou della partenza e dell’arrivo. Il volo può essere effettuato da soli o in coppia, tenendo la classica posizione sdraiata anche detta del “falco in picchiata”. Le uniche limitazioni a cui si è sottoposti riguardano il peso: singolo - minimo 70 Kg, massimo 120Kg; coppia - minimo 100kg, massimo 180kg. Possono farlo anche i bambini con un’altezza minima di 110cm. Ovviamente in questo caso devono essere accompagnati da un adulto ed occorre l’autorizzazione del genitore o di chi ne esercita la potestà. Il volo verrà fatto in totale sicurezza grazie ai test a cui viene sottoposta costantemente sulla struttura.
Ph. Credit Lost in Food Ph. Credit Lost in Food

Fly Emotion Aerobosco

Se invece amate arrampicarvi, mettervi alla prova su passerelle di legno, fare gli equilibristi su funi di metallo, camminare su ponti tibetani, lanciarvi con zip-line da un albero all’altro o cimentarvi nel salto di Tarzan, il Fly Emotion Aerobosco è di sicuro quello che stavate cercando.

Un’esperienza a stretto contatto con la natura tra faggi, pioppi e castagni dove ci si può misurare in prove di abilità nel pieno spirito del divertimento: quattro i percorsi a disposizione, tre per adulti ed uno dedicato ai più piccini.
Il parco avventura lo trovate nella località di Cassinello, praticamente attaccato a Bema. Si trova giusto a qualche centinaio di metri di distanza da uno dei punti di arrivo dell’Aerofune che rimane anche la base di riferimento per il check-in e accedere così al parco avventura Aerobosco. Qui il personale vi doterà sempre di tutti gli strumenti per svolgere l’attività nel pieno della sicurezza: caschetto, sotto casco e imbragatura dotata di moschettoni simile a quella che si usa in montagna quando si fanno le ferrate. E’ possibile anche dotarsi di guanti (costano solo due euro) molto utili per agevolare la presa quando sarete sul percorso.

Dalla baita in cui vi sarete dotati di tutta l’attrezzatura, seguendo il sentiero ben indicato, bastano pochi minuti a piedi per raggiungere l’Aerobosco dove gli istruttori saranno pronti ad accogliervi ma soprattutto ad insegnerv a gestire al meglio l’utilizzo dei moschettoni. Questi risultano fondamentali per assicurarsi ai cavi disposti lungo i diversi percorsi. Non preoccupatevi, tutto risulterà semplice ed immediato.
Ph Credit Lost in Food Ph. Credit Lost in Food

Quattro percorsi

Marmotta per i bambini di altezza sotto 1,40 m e tre quelli per gli adulti, Geko, Gufo e Falco. I percorsi per gli adulti sono contraddistinti anche dai colori verde, blu e rosso a rappresentare rispettivamente il grado di difficoltà. Terminato il brief avrete due ore comode da spendere nel parco e divertirvi nelle varie prove di abilità a cui sarete sottoposti. Man mano che ovviamente si sale di livello, troverete passaggi più difficoltosi o più impegnativi dal punto di vista fisico.

Ma mettersi alla prova sarà l’aspetto più stimolante soprattutto se poi arriverete al famigerato “salto di Tarzan”! Tutte le vostre attività saranno sempre fatte nel massimo della sicurezza e sotta l’attenta supervisione degli istruttori pronti ad intervenire per aiutarvi o darvi consiglio su come superare i singoli passaggi. E poi, trovarsi così nel mezzo del bosco vi darà una sensazione unica, quasi da veri lumberjack!

Se volete dunque trascorrere una giornata davvero diversa non vi resta che partire subito in direzione Valtellina per arrivare nelle due località di Albaredo e Bema… Magari prima volando da una sponda della valle all’altra per poi essere pronti a volare da un albero all’altro!
I costi sono davvero accessibili: per l’Aerobosco, si parte dai 12 euro per adulto e 8 euro per i bambini se acquistati on line. Il Parco è aperto nei week end da maggio a fine settembre più alcuni giorni infrasettimanali. Per l’Aerofune si parte da 29,50 per persona se si vola in coppia. E’ possibile acquistare anche la combo per entrambe le attrazioni ed in questo caso il costo dell’Aerobosco scende.
Tutte le informazioni sui costi e prenotazioni sul sito http://www.flyemotion.it/
Beh, non resta che dire… Buon Volo a tutti!!!

Post correlati