Manuel Pozzoni

Dove acquistare prodotti tipici a Sondrio

5 negozi dove comprare (e gustare) eccellenze enogastronomiche della Valtellina



Sondrio, capoluogo di provincia, è una piccola città (conta circa 21mila abitanti), molto pulita, con un’alta qualità della vita e comodamente visitabile a piedi o, ancor meglio, in bicicletta.

Attraversata dalla Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, Sondrio funge da baricentro della provincia e nonostante a livello turistico sia meno nota rispetto ad altre località valtellinesi (Livigno, Bormio, Valmalenco giusto per citarne alcune), merita una visita perché offre diverse attrattive culturali, sportive e, soprattutto, enogastronomiche.

Come in diverse località d’Italia, il vino è l’indiscusso (ma non unico) protagonista dell’offerta della città. La produzione di formaggi e altri prodotti caseari, insieme a quella di salumi, rappresenta una tradizione secolare in Valtellina e costituisce un'eccellenza del territorio; d'altronde, non potrebbe essere diversamente considerato che quella di Sondrio è l’unica provincia italiana insieme a quelle di Belluno e di Verbano Cusio Ossola ad essere interamente montana.

Ma dove acquistare formaggi, vino e altri prodotti tipici della Valtellina a Sondrio? Ecco 5 consigli!

Cantina Marsetti

Come già anticipato, il vino è una delle eccellenze enogastronomiche della Valtellina. Tra i migliori produttori dell'area la Cantina Marsetti, situata a Scarpatetti, l’antico quartiere contadino di Sondrio e vera chicca storico-culturale della città.

Oltre a visitare la cantina, è possibile raggiungere in pochi minuti il vigneto cittadino e, al termine, rientrare verso Scarpatetti e degustare 4 o 7 vini (a seconda del tipo di esperienza scelta), tra cui lo Sfursat di Valtellina DOCG, il re dei vini valtellinesi! Interessante anche la proposta della vendemmia didattica, ideale per conoscere da vicino gli elementi, le attività e i procedimenti che permettono di trasformare l'uva raccolta in vino.

📍 via Scarpatetti, 15
https://www.marsetti.it/it/
La cantina Marsetti
Il vigneto cittadino, a pochi minuti dalla cantina Marsetti
La sala degustazioni di Marsetti
Scorcio di Scarpatetti, l'antico quartiere contadino di Sondrio

Drogheria Motta

Alzi la mano chi è entrato in una vera drogheria, negozio d’altri tempi dove si trova tutto ma proprio tutto? Forse pochi, soprattutto i più giovani, cosiderata l’epoca in cui viviamo dove tra commercio online e grande distribuzione sono sempre meno i piccoli negozi... Tra le eccezioni, nel cuore di Sondrio, ecco la Drogheria Motta, un’istituzione della città e bottega d'altri tempi!

Oltre ad acquistare i prodotti tipici della Valtellina, più e meno noti, visitare la Drogheria Motta significa fare un vero tuffo nel passato e respirare un'atmosfera d'altri tempi, difficile da trovare, in primis nelle città.

Imperdibili, sorprendenti e fornitissime le cantine ubicate nei piani sotterranei del negozio dove poter selezionare la propria etichetta preferita (sia valtellinese che non).

📍 via Beccaria, 16
https://www.instagram.com/drogheria_motta/?hl=it

Distilleria Invitti

Nata nel 1948, a pochi passi dalla centralissima piazza Garibaldi, la Distilleria Invitti offre la possibilità di vedere da vicino come avviene il processo di distillazione della grappa: dalla materia prima (vinaccia), passando attraverso l’alambicco, per arrivare al prodotto finito imbottigliato ed etichettato in loco, con la possibilità quindi di ammirare un’intera filiera di produzione, realtà ormai rara al giorno d’oggi: le cosiddette Distillerie “fumanti”, cioè con alambicco funzionante, sono infatti solo 130 in Italia!

La visita alla Distilleria Invitti è seguita dalla degustazione di grappe classiche o della linea Invictus, innovativa e dove è d'obbligo l’assaggio della Grappa di Sforzato, con sensazioni corpose ed intense come l’omonimo vino.

📍 via Lungo Mallero L. Cadorna, 68
https://www.distilleriainvitti.it/
La saletta dove avvengono le degustazioni
Le cantine della Distilleria Invitti

Sala Cereali - il Saraceno

Come dice il nome, il negozio propone vari tipi di cereali e farine da cui si ottengono gustosi prodotti come biscotti, pane e grissini. Accanto a questi, troviamo confetture, diversi tipi di miele e marmellate, oltre che formaggi, bresaola e altri salumi tipici della Valtellina. Completa l'offerta del negozio una ricca enoteca, con etichette sia valtellinesi che non, e un'accurata selezione di birre artigianali e liquori fatti in casa.

Ultimo ma non meno importante: per chi è alla ricerca di prodotti legati all'artigianato valtellinese (come pezzotti, lavecc e altri prodotti in pietra ollare), Sala Cereali - il Saraceno propone un vasto assortimento.

📍 viale dello Stadio, 24
https://www.salacereali.it/it/

Gelateria Materica

Situata all’ingresso di Sondrio, in via Stelvio, la Gelateria-Pasticceria Materica, premiata dal Gambero Rosso tra le migliori gelaterie d’Italia, è una delle realta più interessanti del panorama nazionale. Gianfranco e Sonia producono gelato e altri prodotti di pasticceria privilegiando l’utilizzo di materie prime della Valtellina come latte bio di un’azienda agricola, uova di selva della Valle del Bitto, fiori ed erbe del territorio oltre che prodotti dei frutteti di famiglia.

Il risultato è un prodotto, il gelato appunto, che rispecchia i gusti e i sapori della Valtellina: soprendente e davvero di alta qualità!

📍 via Stelvio, 76
https://www.instagram.com/matericagelato/

Post correlati