VALTELLINA TURISMO
valtellina.it

Per una dolce atmosfera natalizia, scoprite le squisite tentazioni valtellinesi

Chi di voi non ha mai preparato un dolce per le feste? Ecco quindi 5 dolci valtellinesi da cucinare in famiglia



Questi 5 dolci della Valtellina non sono tutti conosciuti… La bisciola o la cupeta sono tra i più famosi, ma altri, come ad esempio gli Ossi da mordere, non sono così noti.
Ecco perchè qui troverete molte ricette da preparare in casa con la vostra famiglia, spunti per qualche regalo natalizio e molte altre curiosità....
Ma cosa state aspettando? Iniziate subito a mettere “le mani in pasta”

La Bisciola

Il dolce che non può mancare sulle tavole valtellinesi è proprio la bisciola, dolce le cui origini sono incerte. Chiamata anche "panettone valtellinese", grazie al suo mix di ingredienti che comprende anche noci, uvetta e fichi secchi, è perfetta per sostituire il tradizione panettone industriale.
Nel 2013 la bisciola ha ottenuto il Marchio Collettivo Geografico, che ne certifica la filiera di produzione e la qualità delle materie prime. Per la ricetta completa: valtellina.it/bisciola
  • Bisciola. Crediti: ClickAlps

I biscottini di Prosto

I biscottini di Prosto sono un prodotto storico, di ingredienti semplici (farina di frumento, zucchero e burro) ma dal gusto unico… Impossibili da imitare e riconoscibili dalla loro confezione a mano in carte multicolore.
L’antica ricetta segreta proviene dalla famiglia Del Curto tramandata da generazione in generazione in Valchiavenna.
  • Biscottini di Prosto. Crediti: Consorzio Turistico Valchiavenna

La torta fioretto

La torta fioretto è chiamata così per uno dei suoi ingredienti: i fiori sminuzzati di finocchio selvatico. E’ molto semplice da cucinare: in origine infatti veniva preparata utilizzando la pasta di pane a cui venivano poi aggiunti uova e zucchero, ha poi subito diverse evoluzioni ma il procedimento base rimane invariato. Scoprite la ricetta classica della torta sul sito Valtellina.
  • Torta fioretto. Crediti: Consorzio Turistico Valchiavenna

La Cupeta

La Cupeta è prevalentemente prodotta in autunno ma si trova sempre nei panifici o botteghe valtellinesi tutto l’anno. Gli ingredienti sono solo quattro: miele, noci, biscotti e fogli di ostie. Tradizionalmente questa ricetta veniva preparata in occasione di alcune feste di Santi quali Santa Lucia a Bormio, Sant’Antonio a Sondrio e Morbegno e Sant’Agnese a Sondalo.
Per la sua ricetta, cliccate qui: www.valtellina.it/it/approfondimenti/ricette/cupeta
  • Cupeta. Crediti: Ivan Previsdomini

Oss de mord - Ossi da mordere

Questi biscotti dalle grandezze extra-big sono composti da albume d’uovo e mandorle. Dolci, molto leggeri ma croccanti, impossibile resistergli! Purtroppo è difficile trovare la ricetta segreta originaria di Lanzada ma vi consigliamo vivamente di assaggiarli!

Ricettario Assaporiamo la Valtellina

Se siete curiosi e volete scoprire altre delizie enogastronomiche, potete consultare il ricettario Assaporiamo la Valtellina: una guida che cambia più volte scenario e cornice, accompagnati da guide d'eccezione lungo itinerari tra sapori ed eccellenze di un mondo che nel pieno della mordernità mantiene viva la propria tradizione. Troverete alcune di queste ricette.… e altro ancora! Scaricatelo qui: valtellina.it/assaporiamo-la-valtellina

Grazie e…buon appetito!

Post correlati