VALTELLINA TURISMO
valtellina.it

La cupeta

Scopriamola e prepariamola insieme



Pizzoccheri, sciatt, bresaola, formaggi…in tutto questo però a volte ci si dimentica che la Valtellina è anche terra di dolci.

Come tutti gli altri piatti, anche questo dolce ha come ingrediente principale uno dei tanti prodotti locali di qualità: il miele di Valtellina.
Come attestano vari documenti, tra cui un atto notarile del 1564, l’apicoltura in Valtellina sembra avere origine antichissime.
Fatta questa doverosa premessa, veniamo a questo fantastico dolce: la cupeta.
Si tratta di un dolce fatto con fogli di ostie, miele e noci e biscotti. In passato la cupeta veniva preparata soprattutto durante i mesi autunnali in occasione di alcune feste particolari dedicate ai santi. A Bormio ad esempio si preparava in occasione di Santa Lucia, a Morbegno e Sondrio per Sant’Antonio e a Sondalo per Sant’Agnese.
Ma basta chiacchiere, veniamo agli ingredienti!

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 300 g. di miele di Valtellina Millefiori
  • 300 g. di zucchero
  • 100 g. di biscotti secchi sbriciolati
  • 300 g di gherigli di noci, tritati grossolanamente
  • 10 g di pane grattugiato
  • 2 fogli di ostia

Preparazione:

In una pentola far amalgamare a fuoco lento il miele con lo zucchero, mescolando continuamente e schiumando spesso. Quando il composto risulta abbastanza denso, toglierlo dal fuoco e unire i gherigli di noci, tritati grossolanamente, i biscotti secchi sbriciolati e il pane grattugiato.

Amalgamare il tutto rimestando con cura. Versare quindi l'impasto ottenuto su un foglio di ostia e stenderlo con cura, aiutandosi con un cucchiaio. Coprire quindi con il secondo foglio di ostia e, aiutandosi con il mattarello, pressare rollando tanto da ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro.

Tagliare la cupeta in piccoli quadretti di circa 5/6 cm di lato, o in altre forme a piacere.

Curiosità e suggerimenti: ogni paese ha poi la sua piccola variante, venite in Valtellina e assaggiatele!
Per togliere più facilmente la "pellicina" delle noci fatele tostare in forno per circa 10 minuti.

Post correlati