VALTELLINA TURISMO
valtellina.it

RAETICA CLASSICA

Fra palme e ghiacciai: 3 lingue, 2 Paesi, un giro fantastico!



Oggi ti presentiamo un nuovo percorso percorribile interamente con mezzi di trasporto pubblico (treni e bus) e integrato con ciclabili asfaltate, sicure e immerse in panorami mozzafiato.

Ci si può quindi sbizzarrire nella scelta di durata del viaggio e delle tappe previste! Potrai inoltre decidere a tuo piacimento il punto di partenza: che tu voglia partire dalla Svizzera o dall'Italia è indifferente, il circuito è ad anello quindi il punto di partenza coincide con quello di arrivo.

Ma che cos'è la Raetica Classica?
La ”Raetica Classica” è un circuito ad anello che collega St. Moritz e l' Engadina (Svizzera) con la Valtellina (Italia, nord della Lombardia); il percorso è fruibile in bicicletta e con i servizi di trasporto pubblico.

Se in Svizzera è d’obbligo viaggiare a bordo del Trenino rosso del Bernina patrimonio UNESCO e tra le tratte ferroviarie più alte d’Europa (clicca qui per maggiori info), oltre che sull’Autopostale (visita qui il sito ufficiale), in Valtellina le emozioni continuano pedalando lungo la Ciclabile Valchiavenna e il Sentiero Valtellina, due ciclabili completamente asfaltate e abbracciate dalle Alpi Retiche e dalle Alpi Orobie, ideali per scoprire e ammirare a ritmo slow le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio, oltre che gustare le eccellenze enogastronomiche locali.
  • Val Bregaglia
  • Valtellina - Il Sentiero Valtellina

Il percorso

E' possibile scegliere a proprio piacimento il punto di partenza.
Si consiglia di intraprendere il viaggio dalla Svizzera in Autopostale fino a Chiavenna, splendida cittadina mitteleuropea a ridosso del confine.

Da qui si può noleggiare la bicicletta in un punto Rent a Bike e pedalare lungo la Ciclabile Valchiavenna (42 km - clicca qui per maggiori info) fino a Colico, sull’estremità settentrionale del Lago di Como, per poi immettersi nel Sentiero Valtellina (clicca qui per maggiori info) e raggiungere Tirano (75 km), passando da Morbegno e dal capoluogo di provincia, Sondrio.

Oltre 100 km di ciclabili, perlopiù pianeggianti, che seguono lo scorrere dei fiumi Adda e Mera e che regalano panorami unici, come i caratteristici terrazzamenti da cui nascono i grandi vini valtellinesi.

Per chi volesse percorrere solo alcuni tratti di ciclabile, si consiglia l’utilizzo di bus o treni.

Trova il punto noleggio che fa per te

Per chi non fosse munito di bicicletta, in Valtellina si possono trovare dei punti noleggio proprio sul Sentiero Valtellina e sulla Ciclabile Valchiavenna. Potrai secegliere quella più adatta a te (city bike, mtb, gravel a pedalata muscolare o assistita) e restituirla lungo il percorso ciclabile. I punti attivi sono Chiavenna, Colico, Morbegno, Albosaggia e Tirano.

Scopri di più sul servizio noleggio Rent a Bike
  • Rent a Bike - noleggio di Albosaggia (SO)

Date, orari e prezzi dei mezzi di trasporto pubblico

Per organizzare al meglio la tua vacanza, consulta gli orari dell’Autopostale, del Trenino Rosso del Bernina e dei mezzi di trasporto pubblico che circolano in provincia di Sondrio.

Siti utili:
Autopostale
Trenino Rosso del Bernina
STPS | Trenord (Mezzi di trasporto pubblico in Provincia di Sondrio)
  • Il circuito
  • Trenord
  • Bus stps in provincia di Sondrio

Post correlati