Elena Casiraghi
Sporteat

Bicicletta e salite: fai così il pieno di energia

Passo e chiudo: i famosi passi alpini chiudono al traffico motorizzato per i ciclisti



Le salite sono il pane di ogni ciclista. E quale miglior regalo se non poter pedalare i principali passi alpini senza il disturbo del traffico? Un sogno, l'iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina, che diventa realtà grazie all’impegno di Valtellina Turismo con il Parco Nazionale dello Stelvio che hanno lavorato con costanza e dedizione per incrementare le giornate di chiusura dei passi alpini per i ciclisti. Finalmente si può godere di queste strade in tutto relax e allo stesso tempo contemplare la bellezza della natura che si staglia su questi paesaggi mozzafiato.

Ma non di sola bellezza paesaggistica può vivere il ciclista. Per affrontare questi percorsi è necessario presentarsi con adeguata preparazione e al contempo avere nelle gambe le giuste energie. Come fare? E’ semplice. Tieni a memoria questi quattro passaggi.

Ti saranno di prezioso supporto nel massimizzare le tue forze e ridurre il rischio di crisi energetica.

1. Cena e colazione

Partiamo dalla sera prima. Ti stai preparando per il passo alpino da te prescelto e dunque come fare il pieno di energia senza appesantirti? La sera prima preferisci un antipasto che contenga un alimento fonte di proteine come ad esempio affettato magro quale bresaola o prosciutto crudo eliminando il grasso visibile, in alternativa ottime scelte anche il pesce o il tofu. A seguire consuma un primo piatto semplice come pasta o riso. Riduci o elimina, solo per questo passo, verdura e frutta: fibre e fruttosio infatti potrebbero aumentare il rischio di stress intestinali, non l’evento esattamente gradito mentre pedali.
La mattina della gara, a seconda dei tuoi tempi di digestione, consuma la prima colazione una o due ore prima di salire in sella. Mangia quello che basta: eccedere con gli alimenti significa partire imbolsiti. Scegli alimenti semplici come pane tostato o fette biscottate con l’aggiunta di marmellata, preferibilmente al naturale, aggiungi un alimento fonte di proteine come affettato magro, bianco d’uovo o ricotta (ottima quella di pecora). Aggiungi a tua scelta una bevanda calda come thè o caffè o orzo.
  • Bresaola della Valtellina

2. Idratati

Assumi ogni 10-15 minuti a seconda del tuo tasso di sudorazione un sorso di acqua e sali minerali disciolti nella tua borraccia. Servono prima di tutto sodio e cloro, bene anche se la bevanda contiene potassio e meglio ancora se oltre a questi è disciolto anche magnesio.
Come puoi fare: se sei alle prime armi sciogli in 500 ml 4 granelli di sale grosso; se sei già un ciclista esperto o comunque vuoi adottare un gesto completo utilizza una miscela in polvere a base di minerali a concentrazione isotonica.
  • L'idratazione è essenziale

3. Energia con costanza

Non aspettare la crisi energetica per consumare qualche alimento o integratore a base di zuccheri: anticipala. Questo ti permette di avere le giuste energie, senza picchi né cali. Alterna quindi ogni mezzora una barretta energetica che puoi preparare a casa oppure scegliere tra quelle appositamente studiate per lo sport a base di carboidrati. Per i tratti più intensi del tuo percorso sostituisci la barretta con carboidrati in forma di sport gel. Il segreto è mantenere la costanza nella loro assunzione.
  • Tieni sempre con te qualche barretta energetica

4. Recupera

La prima mezzora che segue lo sforzo è la più efficace sia per iniziare a recuperare le sostanze perse (come acqua e minerali, riserve di glicogeno), riparare le fatiche muscolari (in altre parole ridurre il mal di gambe del giorno dopo) e attivare gli stimoli allenanti.
Eh già, perché ogni salita ti allenerà alla successiva. Dunque sfrutta al massimo quest’opportunità.
A seconda del momento della giornata, delle ore in sella e del dislivello puoi scegliere prima di tutto una miscela in polvere per il recupero appositamente studiata per gli sportivi e a seguire appena hai opportunità di sederti a tavola un alimento fonte di carboidrati e uno di proteine. Se questo momento coincide con la merenda è ideale una macedonia di frutta o frutti di bosco con yogurt bianco, meglio se magro. Se invece si tratta di pranzo o cena opta per un antipasto fonte di proteine e un primo piatto. Se la fame è abbondante puoi scegliere sia un primo che un secondo piatto, possibilmente preferendo fonti povere in grassi.
  • Salita dei ciclisti durante la giornata di chiusura dei passi alpini al traffico motorizzato

Ora che hai queste informazioni sei pronto per affrontare al meglio delle tue forze i passi alpini valtellinesi!
Non ti resta che sfogliare il calendario, scegliere le tue salite e preparare la tua bicicletta!
Il territorio della Valtellina ti aspetta!

Info sull'iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina: https://www.valtellina.it/it/eventi/bormio/chiusura-passi-alpini

Post correlati