Mus! Museo Di Livigno E Trepalle
www.museolivigno.it

Mostra “Ski (R)evolution” presso AQ

Scoprendo la rivoluzione della tecnica, dello sport e del turismo dell'ultimo secolo a Livigno



Il territorio di Livigno è da tempo votato allo sport, in tutte le sue sfaccettature. L’altitudine permette agli atleti di allenarsi al meglio, e le sue caratteristiche naturali sono perfette per praticare qualsiasi attività fisica, ad ogni età. Fulcro di questo spirito sportivo è il centro Aquagranda, che da anni offre servizi e divertimento a chiunque varchi il suo ingresso. All’interno di questo cuore pulsante di energia, è stato riservato uno spazio per le mostre temporanee dedicate alla cultura dello sport a Livigno e nel mondo. Il binomio sport e cultura si rivela sempre stimolante: la tecnica e l’approccio, la sfida e l’innovazione del primo si combinano perfettamente con la curiosità e la sete di conoscenza che caratterizzano la seconda.

L’allestimento inaugurato nel 2019, a cura del Mus! Museo di Livigno e Trepalle, si intitola “Ski (R)Evolution” ed è dedicato allo sci che da semplice mezzo di trasporto è diventato simbolo di sport e divertimento, cambiando per sempre questo territorio.

Grazie alla vasta collezione di Sandro Mottini, grande appassionato ed esperto del settore, è stato possibile creare una sorta di linea del tempo degli sci dalla fine dell’800 agli anni ’90, prima dell’avvento del “carving”: lunghi e lunghissimi, corti e tozzi, pesanti come piombo o leggeri come piuma, in legno grezzo, in plastica fluo, dritti o sciancrati, con stringhe di cuoio o con molle e puntali super tecnologici, con lamine arrugginite o affilate come coltelli. E poi scarponi, modelli di attacchi, fotografie d’epoca, il tutto completato da testi e didascalie, in italiano e inglese, e da un’intervista al proprietario della collezione. Attraverso questa completa esposizione è possibile conoscere l’incredibile evoluzione/rivoluzione, che in tempi brevissimi ha coinvolto anche l'ambiente montano, con la costruzione di impianti di risalita e la trasformazione dei pendii innevati in piste perfette.

Venite a visitare questo allestimento, per scoprire la rivoluzione della tecnica, dello sport e del turismo a Livigno nell’ultimo secolo, in attesa di quello che verrà!

L’accesso è libero, consultate gli orari di apertura del centro Aquagranda.

Crediti fotografici: Fabio Borga - Livigno

Post correlati