Valeria Puca
IG

Wine Bike Tour

Itinerario panoramico tra vigneti e meleti con vista sulle montagne variopinte dei caldi colori autunnali



Volete godervi un po’ di relax nel weekend senza praticare sport troppo estremi?
Allora questo Wine Bike Tour, ovvero un circuito ad anello su un percorso che si innesta lungo la Via dei Terrazzamenti, la Strada del Vino e il Sentiero Valtellina farà al caso vostro!
Potrai unire sport ed enogastronomia avvolto dallo splendido panorama autunnale della Bassa Valle.
  • Wine Bike Tour avvolti dai colori del foliage autunnale

Profilo itinerario

Lunghezza: 26 km
Tempo di percorrenza (senza soste): 3-4 ore
Terreno: tutto asfalto
Dislivello: 400 m
Tipologia percorso: su strada provinciale panoramica fino a Ponte in Valtellina; poi su strade comunali poco trafficate; infine ritorno su ciclabile Sentiero Valtellina (all’inizio alcuni tratti promiscui). N.B. Inizialmente tratto di salita ripido fino al 10/13 % fino a loc. Colda

Il percorso

La partenza è Sondrio, città capoluogo della provincia, e ci si dirige verso via IV Novembre seguendo le indicazioni per la località Colda. Una volta raggiunta Colda, proseguire sulla via Panoramica e seguire le indicazioni per Poggiridenti, Tresivio, Ponte in Valtellina e Chiuro. Da Chiuro, posta sul versante retico delle Alpi, si “scende” verso valle dirigendosi verso il Sentiero Valtellina, sentiero perlopiù pianeggiante del fondo valle e che costeggia il corso del fiume Adda. Seguendo il percorso del Sentiero Valtellina si ritorna verso il punto di partenza, la città di Sondrio, terminado il tour.

Da non perdere lungo il percorso


CASTEL GRUMELLO
Bene FAI, il medievale Castello de Piro al Grumello domina un dosso roccioso (“grumo”) terrazzato, in una posizione strategica sul versante solivo a pochi chilometri da Sondrio.

CHIESA DI SAN GIORGIO A MONTAGNA IN VALTELLINA
Il complesso di San Giorgio, intorno al quale si articola il centro storico di Montagna in Valtellina, è composto da edifici religiosi di epoche diverse. La Chiesa di San Giorgio, quattrocentesca, presenta una facciata a capanna e affreschi del XV-XVI secolo ai lati del portale, nella lunetta soprastante e sui muri della navata. Sul retro sorge l’oratorio della Madonna del Carmine (XV sec.), con planimetria a croce greca e coperto da volte a crociera. Importante è il ciclo di affreschi rinascimentali di Sigismondo de Magistris (1515), nel presbiterio.

CHIESA DI SAN FEDELE A POGGIRIDENTI
L'edificio presenta una facciata caratterizzata da un inusuale pronao che protegge una piccola gradinata; notevoli sono inoltre il campanile romanico ammodernato secondo il gusto barocco ed il seicentesco architrave del portale principale sul quale è scolpito lo stemma della famiglia Nobili, illustre casato del paese, che presenta alcuni interessanti bassorilievi.

SANTUARIO DI TRESIVIO
Il Santuario, comunemente Santa Casa, con la sua imponenza rimanda a un grandioso progetto di un architetto lombardo ancora sconosciuto, forse legato al vicino collegio dei Gesuiti di Ponte. La facciata, ampia e altissima, è la parte più maestosa dell'edificio e presenta un portale barocco in pietra ollare, scolpito da G. Maria Tamagnino di Bormio (1714), con battenti coperti di lamine in rame sbalzato.

CENTRO STORICO DI CHIURO
Oltre che per la bellezza del centro storico, Chiuro è famosa per la sua tradizione artigiana legata alla lavorazione del legno, del ferro e dei caratteristici pezzotti. Questo piccolo borgo, inoltre, ospita numerose e importanti case vinicole, tanto da essere considerato la capitale enologica della Valtellina.

BOSCO DEI BORDIGHI
La riserva naturale del bosco dei Bordighi, che si estende per 47 ettari fra i comuni di Albosaggia, Faedo e Montagna in Valtellina, è uno dei pochissimi lembi di boschi ripariali rimasti, sulla piana alluvionale del fiume Adda, ricco di diversità faunistica e arborea.
  • Chiesa di Ponte in Valtellina
  • Castel Grumello - Sondrio
  • Mele della Valtellina

Ma anche un po' di relax... degustando in cantina!

Lungo l’itinerario e/o nelle immediate vicinanze si trovano alcune cantine dove poter scoprire e degustare i caratteristici vini della Valtellina (è consigliabile effettuare la prenotazione):

Cantina Pizzo Coca (lungo l'itinerario, loc. Ponte in Valtellina)
Cantina Dirupi (lungo l’itinerario, loc. Ponte in Valtellina)
Cantina Marino Lanzini (nelle vicinanze dell'itinerario, loc. Ponte in Valtellina)
Cantina Sasso Vivo (nelle vicinanze dell'itinerario, loc. Ponte in Valtellina)
Azienda Agricola Le Strie (nelle vicinanze dell’itinerario, loc. Ponte in Valtellina);
Cantina Nino Negri (lungo l’itinerario, loc. Chiuro)
Cantina Folini (lungo l’itinerario, loc. Chiuro)
Cantina Luca Faccinelli (lungo l'itinerario, loc. Chiuro)
Cantina Balgera (nelle vicinanze dell’itinerario, loc. Chiuro)
Cantina Nera (nelle vicinanze dell’itinerario, loc. Chiuro)
Cantina Rainoldi (nelle vicinanza dell’itinerario, loc. Chiuro)
Cantina Marsetti (nelle vicinanze dell’itinerario, Sondrio)
  • Degustando i Vini di Valtellina

Se vuoi scaricare i dati gpx di questo percorso, clicca qui.
Se vuoi scoprire altri circuiti ad anello con partenza dal capoluogo di provincia, clicca qui.

Buon tour!

Post correlati