Matteo Barlascini
teo_barla_

Catch&Release in Valtellina

Pescare nel rispetto della natura



Federico con vista del fiume Adda
Scatto dall'altro del torrente Tartano, Val Tartano

La Valtellina, con i suoi 110 laghi alpini e circa 130 torrenti, grazie ad una gestione meticolosa dell’Unione Pesca Sportiva Sondrio e numerosi volontari, offre una scenario ricco e svariato per gli appassionati di questo sport. Io, Matteo, e il mio amico Federico andiamo solitamente a pescare nel torrente Tartano, che percorre la valle omonima, la Val Tartano, valle laterale del versante orobico della Valtellina.
Torrente Tartano
Pesca lungo il torrente Tartano

Luoghi sconosciuti alla maggior parte delle persone, ma non ai pescatori!

Alcuni luoghi per la pesca possono sembrare sconosciuti ai più, ma non ai pescatori... Loro conoscono bene i posti da cui ammirare le bellezze naturalistiche del territorio come i torrenti che, sinuosi e impervi, scendono vorticosamente dalle valli.
I torrenti caratterizzano il nostro paesaggio e danno vita ad ambienti che, oltre ad assumere un fascino quasi ipnotico, fanno da casa alle più belle livree che possano esistere in natura, dalle fario mediterranee ai salmerini di fonte. Questi luoghi sapranno rubarvi il cuore e accompagnarvi in un viaggio stupendo.
  • Trota fario di montagna

Catch and release (C&R)

Peschiamo per sport e faciamo il cosiddetto "catch and release" senza uccidere il pesce. Il termine C&R, parola inglese, tradotto in lingua italiana significa letteralmente cattura e rilascia. La tecnica del C&R infatti presta attenzione a non danneggiare il pesce. Non ci sono informazioni certe sull'origine di questo comportamento; l’unica certezza che abbiamo è quella che abbia avuto inizio negli Stati Uniti. L'impatto ambientale dei pescatori che praticano questa tecnica è quasi nullo, dato che la popolazione ittica di una determinata area non viene intaccata da un prelievo indiscriminato. Rilasciare il pesce pescato, per chi lo condivide, attua e diffonde la pratica del catch and release: questo non è solo segno di civiltà e rispetto ambientale, ma è anche la rappresentazione di una vera e propria filosofia, dove alla gioia della cattura dell’animale, si aggiunge la felicità del vederlo di nuovo libero.
Tanti la scambiano per una moda, in realtà è una scelta sempre più utilizzata di praticare questo sport rispettando più possibile la natura, ammirandola senza creare alcun danno e sperando in un futuro sempre migliore!
  • Catch (catttura)
  • Release (rilascia)

Post correlati