Picnic nella natura: non solo panini

Idee per nuove mete e cestini per tutti i gusti, dal più tradizionale a quello gourmet. In Valchiavenna e dintorni trovate la proposta che fa per voi



In questo periodo chi non vorrebbe gustarsi un bel picnic in montagna, all’aperto, al cospetto di prati, boschi o vette che toccano il cielo? In Valtellina e Valchiavenna le opportunità non mancano e quest’anno c’è chi si è sbizzarrito non solo nel proporre diverse mete raggiungibili a piedi o in bicicletta ma anche nel creare dei deliziosi box da picnic tutti da gustare.
Ce n’è per tutti i gusti e sul nostro sito potete trovare maggiori dettagli per ogni itinerario proposto…siete pronti per partire in questo tour del gusto e nella natura alla fine del quale dovrete solo scegliere il percorso che più vi si addice?

PIAN DI SPAGNA

Non solo montagna…se siete alla ricerca di un ambiente diverso dal solito, potete lasciarvi incuriosire da questa riserva naturale che arrivando dal Lago di Como accoglie il visitatore in Valchiavenna.
Ben due le opportunità di picnic!
Potete scegliere tra il cestino preparato da SPLUGA SOSTA & HOTEL, tra le cui prelibatezze spunta sicuramente la formagella di capra, o quanto preparato dal Ristorante Hotel Maloia, che oltre ai sapori tradizionalmente valtellinesi propone anche arancini di riso con lavarello del lago.
  • Pian di Spagna,crediti: Consorzio Turistico Valchiavenna
  • Vista su riserva naturale Pian di Spagna, ,crediti: Consorzio Turistico Valchiavenna
  • Cestino hotel Spluga, ,crediti: Consorzio Turistico Valchiavenna

CHIAVENNA

Un cestino dedicato ai prodotti slowfood è quello preparato LOCALE RISTO-CROTTO-BAR, da gustarsi nelle vigne della cantina Hermau è dedicato agli appassionati di vino e può essere anche una buona idea per dare un tocco di romanticismo.
A Chiavenna, il luogo ideale per un picnic è la zona di Pratogiano, il parco cittadino che riveste un valore speciale visto che questa è l’area dove troviamo diversi crotti e dove grazie allo sviluppo dell’offerta food and wine si è creata una nuova identità un po’ glamour che attrae giovani e appassionati di enogastronomia. La proposta de Il Locale Risto-Crotto-Bar non poteva quindi che essere dedicata ai prodotti che più rappresentano Chiavenna, spazio quindi a salumi e formaggi, a un’interessante insalata di galletto Valle Spluga e sedano rapa e agli immancabili biscottini di Prosto (il locale propone anche un menù vegetariano e una proposta ad hoc per i più piccoli).
  • Pic nic in vigna, ,crediti: Consorzio Turistico Valchiavenna
  • Pic nic Il Locale, ,crediti: Consorzio Turistico Valchiavenna

PIC NIC ALLE CASCATE

La proposta dell’agriturismo Aquafracta soddisfa tutti i palati, da gustare nello spettacolare scenario delle cascate dell’Aqua Fraggia: potrete stare nel giardino dell’agriturismo o salire più su lungo i sentieri delle Cascate ammirando le terrazze panoramiche fino alla vista sull´intera vallata o raggiungere l´antico borgo di Savogno, un tempo stabilmente abitato che oggi conserva il suo fascino rurale grazie alle meravigliose abitazioni che si fondono con il paesaggio circostante.

Tutte le chicche dell’agriturismo sono contenute in questo cestino: oltre ai prodotti tipici chiavennaschi, troverete la caciotta di capra, insalate fresche, i biscotti della Mary e la favolosa torta di castagne.
Sempre in zona, ma per chi vuole provare l’ebike, c’è la proposta dell’Hotel Piuro che, oltre a un cestino ispirato alla stagione estiva, permette di noleggiare la bicicletta per un’escursione di media difficoltà durante la quale raggiungere Savogno.
  • Cascate Acquafraggia, crediti: Consorzio Turistico Valchiavenna
  • Pic nic Hotel Piuro, crediti: Consorzio Turistico Valchiavenna
  • Pic nic su due ruote, crediti: Consorzio Turistico Valchiavenna

MADESIMO: PIC NIC IN MONTAGNA

Appassionati di trekking in montagna, tranquilli non ci stavamo dimenticando di voi.

Il cestino preparato dall’Albergo ristorante K2 rappresenta una connubio tra i sapori dei pascoli e un pizzico di innovazione grazie alla torta salata agli spinaci selvatici e magnocca e all’ insalata di patate e fagiolini, trota, e pesto all’erba cipollina. Consigli su dove gustarlo? Lungo la passeggiata pedonale che segue il fiume e parte proprio a pochi metri dal K2 e arriva al fondovalle di Madesimo; attraverso il bosco con un comodo e facile sentiero fino a raggiungere il Pian del Gioc, una magica radura con un paio di tavoli in legno ma dove anche mangiare sul prato sarà bellissimo; oppure proseguire fino al Lago Azzurro scegliendo se pranzare nel prato, all´ombra di un larice o sul “sassone “ del Lago.
  • Madesimo, crediti: Consorzio Turistico Valchiavenna
  • Madesimo, crediti: Consorzio Turistico Valchiavenna

CAMBIAMO VALLE: PICNIC NELLA VALLE DEL BITTO

Cambiando completamente valle, ritorniamo alla fine del Lago di Como e risaliamo l’Adda fino all’Azienda Agricola La Fiorida. Qui si ritira il cestino preparato dallo chef Gianni Tarabini, un cestino che vuole valorizzare al meglio il territorio valtellinese e i prodotti a filiera corta.
Un picnic sicuramente diverso dal solito, nel quale potremo gustare anche la trota della Valmasino e una croccante di spaghetti con Uova di Selva…insieme ad altre delizie da scoprire.

Dove gustarlo? Il suggerimento è la Val Gerola: raggiunta località Fenile, si trova un comodo parcheggio lungo il torrente Bitto oppure davanti alla chiesetta dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Da qui si può raggiungere Pescegallo, dove vi aspettano splendidi panorami.

I dettagli sui contenuti dei cestini, modalità di prenotazione e ritiro sono disponibili sul nostro sito.
  • Pic nic la Fiorida, crediti: Consorzio Turistico Valchiavenna
  • Nelle Valli del Bitto, crediti: Consorzio Turistico ValchiavennaEscursioni valli del Bitto

Post correlati