VALTELLINA TURISMO
valtellina.it

Primavera in Valtellina: in viaggio tra le prime fioriture

Cinque idee per ammirare scorci e paesaggi valtellinesi che si tingono di colore tra fine marzo e inizio aprile



Questo periodo di passaggio, dove il sole primaverile si fonde con le tracce dell’inverno che si avvia verso la fine, regala soddisfazioni un po’ a tutti: agli amanti dello sci, che possono godere delle lunghe giornate sulla neve, e a coloro che non vedono l’ora di fare qualche escursione di trekking per vivere i primi momenti di una primavera che porta con sé nuovi colori.

È una Valtellina che si veste a nuovo, tingendosi di colori e luce, preludio dello spettacolo a cui assisteremo più avanti con la fioritura dei meleti.

Seguiteci quindi in queste 5 tappe alla scoperta delle prime fioriture in una Valtellina che si risveglia.

Alpi Orobie – Cosio, località Dossa

Poco prima di Morbegno, sul versante orobico della Valtellina i prati iniziano a riempirsi di narcisi bianchi, i primi fiori che annunciano l’inizio della primavera.
Da non perdere nelle vicinanze l’Abbazia di San Pietro in Vallate, meta ideale per una camminata o un’uscita in Mtb.

Borghi e centri storici

Scorci e prospettive da immortalare che in questi mesi si arricchiscono di un tocco di eleganza e raffinatezza, perché non c'è spettacolo migliore della natura che si fonde con l'opera dell'uomo.

I prati della Bassa Valle

Distese colorate gialle invadono i prati della Bassa Valle: uno spettacolo da ammirare durante una biciclettata lungo il sentiero Valtellina o una passeggiata nelle vicinanze.

Sondrio – Terrazzamenti


Tra i vigneti che si inverdiscono, trovano spazio anche alberi in fiore dai colori pastello. Un paesaggio da ammirare percorrendo la Via dei Terrazzamenti, dalla quale ammirare il fondo valle e le cime delle Orobie.

Bormio e Livigno, un timido risveglio

Anche a Bormio e Livigno, dove la neve fino a pochi giorni fa regnava protagonista, iniziano a fare capolino i primi segni del risveglio della natura.

Post correlati