Ylenia Bagiolo

La bellezza senza tempo del lago Palù

Lago alpino limpido e meraviglioso pronto a regalarvi incantevoli emozioni



Nel cuore della Valmalenco, poco lontano dagli impianti sciistici del comprensorio di Chiesa, pulsa l’anima di un lago alpino limpido e meraviglioso, la cui bellezza si perpetua 365 giorni l’anno da tempo immemore.
Parliamo del Lago Palù, specchio d’acqua in grado di lasciare senza respiro anche il più insensibile dei cuori. Sarà il suo intravedersi tra le fronde degli alberi quando finisce il sentiero che ivi conduce, sarà il dolce sciabordio delle sue acque sulla riva, sarà che sembra quasi respirare nel continuo alzarsi ed abbassarsi del suo livello: il lago Palù regala sempre emozioni. Per raggiungerlo si può compiere una semplice camminata di 40 minuti in mezzo ai boschi, partendo dall’alpeggio dei Barchi, poco sopra la località di San Giuseppe, oppure salire in quota con la funivia che parte da Chiesa per poi scendere a piedi per una mezz’oretta circa. Con una breve passeggiata lungo il sentiero che lo costeggia si può godere della bellezza del lago da ogni prospettiva, ma ciò che più sorprende di questa località è il fatto che in ogni stagione regali un paesaggio diverso, ricco di mille incantevoli dettagli.

Autunno

In autunno le conifere colorate di giallo, rosso e arancione ravvivano il paesaggio prima che il manto della neve ricopra tutto ciò che incontra.

Inverno

In inverno tutto si tinge di un candore incantato: la superficie del lago ghiaccia, tanto che è possibile camminarci sopra.

Primavera

In primavera i primi timidi fiorellini bucano la neve che piano piano lascia spazio alla nuova erba.

Estate

In estate è tutta un’esplosione di luce, verde, riflessi, calore.

Poco lontano dalla riva del lago si trova un rifugio con le ante rosse, dal cui piazzale esterno si può godere di una vista bellissima sul paesaggio circostante e, alzando il naso, scorgere la bandiera italiana sventolare.

Il lago Palù ha qualcosa di magico perché riesce ad affascinare a qualsiasi ora: alla mattina presto, all’alba, ancora spettinato dal sonno; a mezzogiorno, quando il sole dal suo punto più alto vi si specchia altezzoso; al tramonto, quando il giorno declina e il sole getta i suoi ultimi raggi sulla superficie dell’acqua; la notte, quando tutto è silenzio, rotto solo dai rumori e dai fruscii provenienti dal bosco circostante. Il lago Palù è una terapia per orecchie stanche, per occhi che vogliono vedere altri colori oltre al grigio, per cuori affaticati e pensierosi. È un piccolo angolo di paradiso apprezzatissimo da adulti e bambini, che occupa un posto speciale anche nel cuore dei malenchi.

Post correlati