VALTELLINA TURISMO
valtellina.it

Ciaspolata in Valtellina Come mi vesto?!

Abbigliamento e non solo: ecco il decalogo per le tue ciaspolate



Voglia di una bella ciaspolata in montagna immersi nella natura? Per vivere gli spazi aperti e non affollati della montagna non c’è modo migliore che viverla a passo lento sulle ciaspole.
L’attenzione all’attrezzatura corretta e all’abbigliamento è pero fondamentale per godersi una bella ciaspolata con tutta la famiglia. Ecco allora il nostro decalogo…oltre ovviamente alle ciaspole che potete anche noleggiare se è la vostra prima uscita.

Maglietta termica intima
A contatto con la pelle è bene indossare t-shirt in materiale tecnico traspirante ma termico in grado di far evaporare rapidamente il sudore.

Vestirsi a strati
Sopra la maglia tecnica serve un secondo capo che tenga caldo e faccia traspirare l’umidità: vanno benissimo i pile in tessuto sintetico, meglio ancora se antivento, così che nella giornate di pieno sole si possa evitare di indossare la giacca, da riservare ai momenti di sosta o forte freddo o vento.

Giacca impermeabile
Magari anti-vento. Leggera, una volta piegata occupa poco spazio nello zaino. Meglio scordarsi il classico piumino, dentro il quale si rischia di fare una sauna.

Scarpe da trekking alte
La neve è una superficie cedevole, e nonostante l’effetto galleggiamento dato dalle ciaspole può capitare di perdere aderenza. Servono quindi scarpe da trekking che proteggono la caviglia e assicurano buona stabilità nel passo.

Pantaloni lunghi
Se soffri il freddo vanno bene quelli da sci, ma nella maggior parte dei casi si rischia di sudare e soprattutto di essere impacciato nei movimenti…meglio i pantaloni da trekking invernali, oppure calze maglia e pantaloni da trekking.

Calze da trekking


Ghette idrorepellenti
Indispensabili. Si trovano comunemente in vendita per tutti i gusti e per tutti i prezzi.

Bastoncini telescopici o racchette da neve
Adattabili in lunghezza al tipo di terreno e al proprio stile, servono a migliorare l’equilibrio, il ritmo e la progressione dell’andatura.

Guanti e berretta
Per mani e orecchie sempre al caldo

Thermos
È fondamentale essere equipaggiati anche con acqua o meglio ancora the caldo e bere a intervalli regolare, e a seconda della lunghezza perché non portare anche una barretta di cioccolato per una pausa a metà mattina? Ricordatevi sempre che se la vostra metà è un rifugio per il pranzo è sempre meglio telefonare per prenotare ed essere sicuri che sia aperto prima di partire.

Ora che l'equipaggiamento è pronto non ti resta che scegliere l'itinerario, scopri allora tutte le possibilità che può offrirti la Valtellina in questo articolo dedicato a DOVE CIASPOLARE IN VALTELLINA.

Ti aspettiamo!
Valgerola
Alpe Motta
Monte Padrio
Ciaspolata

Post correlati