Francesco & Rie
Ristorante Orterie

Ristorante Orterie, dove la tradizione giapponese si incontra con il territorio valtellinese

Francesco e sua moglie Rie propongono cucina vegetariana con prodotti coltivati nell’orto di famiglia



In località Stazzona, a un paio di km da Tirano, Francesco, valtellinese e ricco di esperienze vitivinicole, e sua moglie Rie, giapponese ed esperta dell’arte culinaria vegetariana, dopo aver lavorato insieme per diversi anni in ristoranti stellati (sia in Italia che all’estero), hanno deciso di vivere in Valtellina e aprire un ristorante che unisse l’esperienza e la fantasia di Rie con i sapori delle stagioni dell’orto di famiglia.

Nasce così il ristorante Orterie, aperto nel 2016, e che propone piatti a base di verdura coltivata direttamente nell’orto di famiglia, in prossimità della struttura, garantendo così da giugno a novembre prodotti a km0 o, forse meglio dire in questo caso, a metro0!

Una volta all’anno, inoltre, Francesco e Rie volano in Giappone e tornano con semi di verdura che coltivano poi nell’orto garantendo così il giusto mix tra sapori giapponesi e territorio valtellinese.

Per accompagnare i piatti cucinati da Rie, Francesco è sempre pronto a suggerire un vino in abbinamento: nella fornita carta dei vini del Ristorante Orterie, infatti, si trovano decine di etichette suddivise per fiumi, monti e grandi produttori. (Francesco, a conferma della passione per il mondo del vino, gestisce con la famiglia anche la Vineria di Tirano situata nel centro della cittadina).

E dalla passione del vino è nata anche quella per la grappa, tanto che Francesco ha creato un alambicco e propone così ai suoi ospiti degli assaggi di vari tipi di grappa, con l’intento di proporre in futuro anche sul mercato la propria grappa.

Un ristorante da provare assolutamente, per scoprire e assaggiare delle proposte alternative rispetto a quelle tradizionali della Valtellina.

E per chi fosse interessato, inoltre, è possibile a fianco del ristorante alloggiare presso la Foresteria Stazzona con 4 camere, due appartamenti e, per gli amanti della montagna, una chalet immerso nel verde lussureggiante.

Per maggiori informazioni: https://vineriatirano.com/ristorante-orterie/

Post correlati