Sondrio Eventi

Sondrio ti prende per la gola

Proposte di originali percorsi in grado di abbinare degustazioni di prodotti e vini a inediti tour tra le meraviglie del centro urbano e del territorio circostante



Sondrio, città incastonata tra le Alpi, circondata dai vigneti impiantati sui tradizionali muretti a secco, a circa un'ora e mezza di distanza da Milano, “ti prende per la gola” grazie ad un weekend pre-pasquale di imperdibili “passeggiate”, da fare in piena libertà o al seguito di guide un po' “speciali”.

Il 9 e 10 aprile, visitatori e ai turisti potranno cimentarsi in una serie di proposte di originali percorsi in grado di abbinare degustazioni e assaggi dei rinomati prodotti agroalimentari e dei vini della Valtellina a inediti tour tra le meraviglie del centro urbano e del territorio circostante. Tra le “passeggiate di gusto” spiccano gli assaggi open-air sulla passerella ciclopedonale delle Cassandre, il collegamento aereo mozzafiato recentemente inaugurato che si affaccia sopra le Cassandre del Mallero, uno dei luoghi naturali fino ad oggi “invisibili” ma tra ipiù affascinanti di Sondrio.

Su quest’opera di ingegneria "sospesa" ad un'altezza di circa 100 mt, che collega le frazioni di Mossini e Ponchiera, saranno infatti allestiti gli "Assaggi all'altezza", degustazioni gourmet ad orari definiti, in cui i piatti ideati da uno chef verranno serviti "tra cielo e terra".

Insieme a guide un po’ speciali (un giullare, un enologo, bikers acrobatici e sportivi d'eccezione) o in completa autonomia, ti aspettano percorsi golosi e degustazioni "camminate" e non solo... Per esempio la "Selfie bike" fino alla Big Bench di Triangia, la panchina gigante affacciata su Sondrio, oppure i wine-tour lungo i terrazzamenti vitati che circondano la città, in e-bike o a bordo delle auto elettriche, sfruttando le opportunità offerte dalla mobilità sostenibile, implementata a Sondrio grazie al programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera LIVELINESS - “LIVing lab pEr La mobIlità traNsfrontaliEra Sostenibile incluSiva”, che vede coinvolti, oltre al Comune di Sondrio, anche Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Anci Lombardia, EVAI, Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano, Repower AG e Regione Bernina.

Per approfondire l'eredità storica e culturale della città e del suo territorio, molte le passeggiate "guarda, ascolta e gusta" organizzate durante il weekend, in collaborazione con i musei cittadini che ospiteranno anche momenti inconsueti. Si potrà infatti aderire al "Tour guidato con degustazione a Castello", che, snodandosi tra le vie del centro storico di Sondrio, porterà fino a Castello Masegra, insieme ad uno storico, ad un'attrice di teatro e ad una musicista, per terminare in una degustazione guidata da assaggiatori Onaf alla scoperta delle specialità casearie valtellinesi. Sempre a Castello Masegra ci sarà la possibilità di visite guidate alla torre Colombaia, nota per ospitare gli affreschi dell'Orlando Furioso, mentre nelle sale del CAST, il Castello delle Storie di Montagna l'evento gratuito per famiglie "Gli animali nelle favole" e al MVSA, Museo Valtellinese di Storia ed Arte, l'iniziativa MVSAkids "Disegniamo l'arte".

Sempre al MVSA, la mostra consigliata ad un pubblico più adulto "Sassella 500", un viaggio alla scoperta delle opere del santuario mariano di Sondrio.
Durante questo inedito weekend "a spasso", anche il centro città proporrà un tuffo nella storia, animandosi di atmosfere medievali grazie al mercato storico allestito nell'antico Borgo di Via Romegialli per rievocare i mestieri di una volta e svelarne le tecniche ed i segreti: dal saponaro al cartaio, dall'arte del conio delle monete alla sgranatura...Mentre nelle piazze e vie laterali i falconieri delle Orobie, gli intagliatori di legno di Chiuro, i "giochi d'una volta" e le prove di tiro con l'arco vi faranno viaggiare nel tempo, in epoche le cui tracce sono ancora ben visibili negli splendidi palazzi nobiliari e nel nucleo originario di Scarpatetti.
Nei bar e ristoranti della città saranno proposti menù a tema, dedicati ai tanti tesori dell'enogastronomia locale.
Insomma, un weekend pensato...per prenderti per la gola!
Nella manifestazione verranno attivati anche percorsi assistiti per persone diversamente abili in collaborazione con i volontari di dappertutto.org, il portale per l'accessibilità.

Si consiglia di consultare online il programma definitivo per conoscere tutti gli eventi, le modalità di accesso e per prenotare i tour e le visite guidate.
Per INFO e prenotazioni: www.visitasondrio.it

Post correlati