Matilde Robustelli Della Cuna
www.latteriachiuro.it

Dalla Latteria di Chiuro tutta la bontà della montagna!

Per un autunno più dolce, scopri le novità della Latteria e la gustosa ricetta da replicare anche a casa



Latteria di Chiuro: sostenibilità e ricerca dell'innovazione mantenendo la tradizione

L’amore per il territorio e la voglia di sperimentare e innovare, il legame con le tradizioni e il gusto di creare sapori sempre nuovi. Alla Latteria di Chiuro costruiamo il nostro lavoro quotidiano su questi pilastri, guardando avanti senza mai dimenticare le nostre radici. Ecco perché produciamo i classici formaggi della tradizione valtellinese, ma allo stesso tempo siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per gustare e valorizzare il nostro oro bianco: il latte fresco che ogni giorno conferiscono i nostri soci. Tecnologia e innovazione al servizio dell’amore per le cose buone e ben fatte. Un impegno quotidiano svolto con passione ed entusiasmo a partire dalle stalle, improntate al benessere animale perché “mucche felici fanno un latte più buono”, per arrivare ai moderni e tecnologicamente avanzati impianti di produzione a garanzia di qualità e sicurezza alimentare, passando per il rispetto che tributiamo all’ambiente utilizzando energia 100% rinnovabile e scegliendo per i packaging dei nostri prodotti materiali quanto più possibile riciclabili.
  • Latteria di Chiuro

Per un autunno più gustoso c’è la Panna Ghiotta!

Voglia di sperimentare, dicevamo: un esempio è la nostra Panna Ghiotta, il primo dessert al cucchiaio della Latteria di Chiuro, frutto di un lungo percorso di prove, degustazioni, ritocchi alla ricetta di partenza (sì, assaggiare tutte le versioni è stato divertente, lo ammettiamo). I gusti? Cacao, pistacchio e non solo: un piccolo peccato di gola, con la genuinità del latte, sapori che regalano suggestioni speciali e un’armonia delicata, tutta da gustare.
  • Panna Ghiotta, al gusto pistacchio, cacao e panna bianca

Un grande classico: lo yogurt

Delicatezza e bontà sono i segni particolari del nostro yogurt Chiuro, cremoso grazie alla lavorazione che rispetta i tempi di acidificazione del latte. Al naturale ha un sapore morbido e dolce; la bontà raddoppia nella versione con le confetture extra in tanti gusti diversi. Due strati nel vasetto, la confettura extra si può miscelare subito o “pescare” via via dal fondo per abbinare la dolcezza della frutta al sapore inconfondibile dello yogurt bianco. E se vi vien voglia di fare una torta, questo “matrimonio” di gusto può diventare anche un dolce leggero e sfizioso: ecco la ricetta per i plum-cake con yogurt e marmellata.
  • Yougurt delizioso con marmellata

Un ricetta semplice per conquistare tutti

Ingredienti per un plum-cake da 8 persone:

3 uova
150 gr di zucchero
125 gr di yogurt Chiuro al naturale
150 gr di composta di frutta AlpiYò, nel gusto che preferite
400 gr di farina
una bustina di vanillina
una bustina di lievito per dolci
100 ml di olio di semi
  • Plum-cake

Procedimento

In una ciotola grande rompere le uova, aggiungere lo zucchero e sbattere bene con una forchetta. Unire lo yogurt e l’olio di semi e mescolare con cura, poi aggiungere anche la vanillina. Aggiungere la farina un po’ per volta, sempre mescolando bene: bisogna ottenere un composto abbastanza sodo. Per finire, incorporare il lievito per dolci.
Disporre metà del composto in una teglia rettangolare da plumcake, versare la composta di frutta nella parte centrale e coprire con l’impasto restante. Volendo si può aggiungere un po’ di marmellata anche sulla parte esterna, per decorare il dolce.
Il plum-cake va cotto per 45-50 minuti e poi lasciato raffreddare per bene: nel forno ventilato la temperatura ideale è 180 gradi, nel forno statico bisogna aumentare un po’ e arrivare a 190 gradi.

Post correlati