Strada del Vino della Valtellina
www.stradadelvinovaltellina.it

MERENDA IN VIGNA

Una merenda all'ombra di un filare, in compagnia dei Vini di Valtellina e dei prodotti del territorio



Il Consorzio dei Vini di Valtellina, in collaborazione con la Strada del Vino e nell'ambito del Valtellina Wine Festival 2021, propone per Sabato 24 luglio "Merenda in Vigna", una merenda all'aria aperta in compagnia dei produttori del Nebbiolo delle Alpi. Immersi nell'atmosfera unica dei terrazzamento vitati, potrete concedervi un momento rilassante in compagnia di amici: dopo aver passeggiato lungo i filari e aver scambiato quattro chiacchiere con il produttore, prendete posto all'ombra di un filare per assaggiare i Vini di Valtellina abbinati ai prodotti del territorio.

LE CANTINE

LA PERLA
L'azienda vinicola La Perla nasce nel 2009 a Tresenda di Teglio, nel cuore della viticoltura eroica della Valtellina, dove da secoli l'uomo sottrae terra alla montagna per destinarla alla vite sotto forma di terrazzamenti. Marco è un giovane viticoltore che ha ereditato, dalla sua famiglia, l'amore e la dedizione per il lavoro in vigna. Attorniati dai filari e da una vista mozzafiato sui terrazzamenti vitati, potrete gustare una merenda all'aria aperta, in compagnia dei vini di Marco e dei prodotti del territorio.

CAVEN
L’azienda Agricola Caven nasce nel 1982 dai fratelli Stefano e Simone Nera, prendendo il nome dalla località in cui ha sede l'azienda e dall’antica Civiltà Camuna che un tempo qui risiedeva. La scelta della location dell'evento non poteva che ricadere nel Vigneto Al Carmine, situato in posizione panoramica nel cuore dell'Inferno. Qui, la natura, con i suoi profumi, colori e suoni vi accompagnerà fino al calar del sole.

CA’ BIANCHE

La passione, la fatica, l'amore e la terra: i vini di Cà Bianche sono il frutto di una storia lunghissima, dell'impegno quotidiano e della salvaguardia di una tradizione che dona al prodotto il dettaglio più pregiato. In un bellissimo paesaggio immerso nei vigneti di Tirano, Davide vi racconterà la storia della sua cantina per poi lasciarvi trascorrere il pomeriggio immersi nella natura circostante.
  • Vino e assaggi valtellinesi con Bresaola IGP

MARSETTI
Un'azienda a conduzione famigliare: Alberto Marsetti continua il lavoro del nonno Angelo, del padre Andrea e dello zio Antonio, i quali hanno da sempre creduto nel valore del Nebbiolo, vitigno in grado di esprimere tutta la propria nobiltà anche in queste condizioni pedoclimatiche. Trascorrerete un momento unico tra il vigneto cittadino di Castel Masegra, per un pomeriggio in Valtellina che non dimenticherete mai.

GIANATTI GIORGIO
Una piccola azienda a conduzione famigliare situata nel cuore della sottozona Grumello. Giorgio, il rispetto della terra lo esprime più nei fatti che nelle parole, nei suoi vini si può trovare tutta la tipicità dei luoghi da cui provengono. Vi accoglierà nel Cru Vigna Sassina, situato in zona Castel Grumello, uno dei simboli della Valtellina. Da qui godrete di un bellissimo panorama sulla città di Sondrio e di ampie vedute sul versante orobico.

MAMETE PREVOSTINI
La storia di Mamete Prevostini è quella di una cantina italiana che ha iniziato ad amare il vino più di 70 anni fa e che ha trovato nella Valtellina tutti gli ingredienti per farlo: la terra, il clima, il sole e le persone. Vi accoglierà nell’incantevole cornice del Convento San Lorenzo di Sondrio, dove tra le antiche mura coltiva le uve di Nebbiolo che producono l'omonimo vino. Immersi nell'atmosfera magica del luogo, potrete assaggiare i suoi vini abbinati ad una selezione di prodotti del territorio.
  • Convento del San Lorenzo, Cantina Mamete Prevostini
  • Vigneto cittadino Castel Masegra, Cantina Alberto Marsetti

TRIACCA TENUTA LA GATTA
Dal 1897, anno di fondazione della Casa Vinicola Triacca, si sono succedute quattro generazioni di viticoltori appassionati. Tutti i vini della cantina provengono dai vigneti di proprietà e sono ottenuti seguendo attentamente tutte le fasi di produzione: dall’impianto all’affinamento, dalla potatura alla vendemmia, fino all'imbottigliamento. Verrete accolti nell’incantevole cornice tra le vigne della Tenuta La Gatta a Bianzone, dove sarà possibile passeggiare tra i filari, per poi fermarsi ad assaggiare i vini della cantina in abbinamento a una sfiziosa selezione di prodotti del territorio.

MARCEL ZANOLARI
L’azienda Marcel Zanolari, situata a Bianzone, adotta la filosofia e il metodo di coltivazione biodinamico, mettendo al centro del proprio operato il rispetto totale della Natura e il delicato equilibrio dell’intero ecosistema valtellinese. Oltre al Nebbiolo, vengono coltivate altre varietà più insolite per la zona: Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Bianco, Moscato e Traminer. Potrete vivere un momento speciale, trascorrendo alcune ore in compagnia di amici, immersi nell’atmosfera magica dei vigneti illuminati dal sole e ventilati dalla brezza.

NINO NEGRI
Fondata nel 1897, la cantina Nino Negri è un punto di riferimento per la viticoltura della Valtellina. Situata nel cuore del piccolo borgo di Chiuro, produce vini eleganti e raffinati sotto la guida dell’enologo piemontese Danilo Drocco. Verrete accolti nel contesto unico dei vigneti dell’Inferno della Cà Guicciardi a Poggiridenti, ex casa colonica oggi adibita a fruttaio, dove l’uva per lo Sforzato appassisce lentamente.

DIRUPI
Una giovane e dinamica azienda, nata nel 2003 dal lavoro di Pierpaolo e Davide. Con passione e spinte pionieristiche, hanno intrapreso un progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio vinicolo e paesaggistico, producendo vini territoriali di alta qualità. Circondati dai filari e da una vista mozzafiato sui terrazzamenti vitati, potrete gustare una merenda all'aria aperta, in compagnia dei loro vini e dei prodotti del territorio.

COOP. TRIASSO E SASSELLA
Da più di dieci anni la Cooperativa Agricola Triasso e Sassella produce un Sassella autentico e genuino, nel rispetto della tradizione e del territorio.
La cantina si trova nella frazione Triasso, zona circondata da vigneti, dove si possono trovare e vedere: le cantine, i torchi, le attrezzature ed il modo di lavorare “di una volta”. Attorniati dai filari e da una vista mozzafiato sui terrazzamenti vitati, potrete gustare una merenda all’aria aperta, in compagnia dei Vini di Valtellina e dei prodotti del territorio.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Sabato 24 luglio, dalle 17.00 alle 19.00
Prenotazione obbligatoria, posti limitati: www.stradadelvinovaltellina.it/merenda-in-vigna
Quota a persona: € 25,00
  • Merenda tra le vigne con amici e parenti
  • Rigogliosi filari d'uva dai quali verrà prodotto il gustosissimo vino

Post correlati