Strada del Vino della Valtellina
www.stradadelvinovaltellina.it

La Strada del Vino della Valtellina

Da Ardenno a Tirano, un'affascinante via panoramica tra terrazzamenti vitati e produttori di Nebbiolo delle Alpi!



Nel cuore delle Alpi vi è un'affascinante itinerario che attraversa paesaggi modellati da millenni di viticoltura. Percorrere la Strada del Vino della Valtellina significa intraprendere un viaggio alla scoperta di vigneti disegnati su pendii rocciosi e borghi arroccati che sfidano la gravità. E' qui che il Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca, ha trovato la sua dimora. La Strada è anche caratterizzata dalla presenza dei 2500 chilometri di muretti a secco, la cui arte di costruzione è stata inserita dall'Unesco nel Patrimonio Immateriale dell'Umanità dal 2018. Lungo il percorso della strada troverete ben quattro denominazioni: Alpi Retiche Igt, Rosso di Valtellina Doc, Valtellina Superiore Docg e Sforzato di Valtellina Docg. Un patriomonio vitivinicolo unico, fatto di vini di eccellente qualità e di persone che lavorano con passione la terra di montagna.
  • La Valtellina è il territorio vitivinicolo terrazzato più esteso d'Italia - crediti: PH Consorzio Vini di Valtellina - Marcello Mariana

Che sia una gita di una giornata o una vacanza di qualche giorno, la Valtellina è la meta ideale per gli enoturisti desiderosi di conoscere da vicino i produttori locali, scoprire le loro tradizioni e degustare i loro prodotti. L'itinerario enogastronomico e naturalistico che vi proponiamo è un'affascinante via panoramica di 67 Km e collega Ardenno a Tirano, attraversando longitudinalmente la Valtellina. E' possibile percorrerla comodamente in auto, in bicicletta o anche a piedi. Un percorso completamente carrabile, che può essere seguito in autonomia grazie alla segnaletica posta lungo tutto il percorso.
  • La Strada del Vino della Valtellina - crediti: PH Consorzio Vini di Valtellina - Marcello Mariana

La strada si snoda tra paesaggi mozzafiato, santuari rocciosi, piccoli borghi di montagna e resti di antichi castelli che dominano la vallata. Lungo il suo percorso non mancano di certo luoghi perfetti per una sosta culturale: il Castello Masegra di Sondrio, l'antico nucleo di Chiuro, il borgo medievale di Teglio, il Santuario della Madonna di Loreto a Tresivio e il Palazzo Salis a Tirano, giusto per citarne qualcuno.
  • Santuario della Santa Casa di Loreto a Tresivio - crediti: PH Consorzio Vini di Valtellina - Marcello Mariana
  • Paesaggio dei Terrazzamenti con veduta sulla città di Sondrio - crediti: PH Consorzio Vini di Valtellina - Marcello Mariana
  • Vista panoramica dei terrazzamenti al tramonto - crediti: PH Consorzio Vini di Valtellina - Marcello Mariana
  • Terrazzamenti vitati della Valtellina - crediti: PH Consorzio Vini di Valtellina - Marcello Mariana

Lungo la Strada del Vino potrete vivere l'esperienza di dormire tra i vigneti, immergervi nel relax degli agriturismi, scoprire gli antichi sapori delle ricette, ascoltare le storie di chi lavora la terra con passione e degustare vini unici. Fanno parte della Strada le cantine che offrono accoglienza con degustazioni e visite guidate, i ristoranti che propongono ricette tipiche e vini del territorio, agriturismi immersi nel verde, hotel con vista sui terrazzamenti e botteghe storiche dove fare incetta di prodotti locali!

Per maggiori info:

Strada del Vino della Valtllina
Via Roma 12, Chiuro
stradadelvinovaltellina@gmail.com
+39 351 250 9413
IG @valtellinawineroad
FB @stradadelvinovaltellina

Post correlati