Cristina Del Molino
formaggiocaprino.com

Azienda Agricola Sopralapanca

A Postalesio, un’azienda agricola nata da passione e tradizione



Dario Cattaneo e Cristina Del Molino, la nostra storia e la nostra azienda.

Sono passati 20 anni da quei primi passi con i quali siamo riusciti a porre le basi per realizzare un progetto che ci ronzava per la mente già da qualche anno: era il 2000 e stavamo iniziando la costruzione della struttura in legno dove allevare una quarantina di caprette novelle. Tre anni più tardi siamo riusciti a costruire la struttura dove attualmente vivono le capre che oggi sono circa 70.
Nonostante le attività siano aumentate abbiamo sempre voluto mantenere un’impostazione famigliare e artigianale dell’azienda, una gestione “in casa” che ci permettesse di garantire la qualità dei nostri prodotti nei quali ritrovare anche lo spirito con cui abbiamo sempre lavorato in questi anni. Così nel 2018 abbiamo deciso che fosse giunto il momento di intraprendere un percorso che riconoscesse anche formalmente questo metodo di lavoro, nel 2018 abbiamo così avviato le pratiche per ottenere la certificazione biologica, arrivata nel 2019.

Partendo dal latte di capra produciamo diversi tipi di formaggio fresco come caprino (nella sua versione base o aromatizza con erbe e spezie o con frutta secca), crosta fiorita e ricotta, stagionati come caciotta e friseggio, oltre allo yogurt, assolutamente da provare arricchito con frutta fresca, miele o marmellata!

Da quest’anno è partita una nuova sfida: dopo aver ristrutturato la nostra mansarda il 25 maggio 2020 ci siamo aperti anche alla ricettività, con un appartamento dotato di 4 posti letto.
Sicuramente quest’anno il turismo ha subito dei forti colpi dovuti all’emergenza Covid ma visti i giudizi ricevuti dai clienti ed essendo al primo anno di attività possiamo ritenerci soddisfatti!
I punti di forza della struttura e dell’offerta seguono la stessa filosofia che ci ha sempre guidato nel nostro lavoro: passione, tradizione e qualità.
L’appartamento coniuga infatti caratteri tradizionali come la struttura esterna in sasso, pavimento in legno e soffitto con travi a vista con l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità visto che l’energia elettrica necessaria viene prodotta da pannelli solari installati sul tetto.
E visto che la nostra è una storia di persone attente alla qualità non potevamo trascurare il momento colazione, ricco di prodotti biologici e locali, tra i quali trovate anche i nostri, frutta fresca, yogurt, latte cereali, caffè, the, dolci fatti in casa, marmellate….insomma tutto il necessario per iniziare la giornata con il piede giusto.

Prima di salutarci vi lasciamo un’ultima indicazione: se volete provare i nostri prodotti ci trovate a Postalesio, in Via Roma 4.
potete scoprire di più sul nostro sito o seguirci sui social sulla nostra pagina instagram e facebook.
A presto!

Cristina e Dario

Post correlati