Livigno: la vacanza al cubo!

Relax, gusto e vacanza attiva: ecco la mia esperienza in Valtellina, tra sapori antichi, adrenalina e passeggiate rigeneranti.



Estate per me significa aria aperta, coccole e cose buone. E Livigno sa accontentarmi 3 volte.

Non sono una grande sportiva ma amo la montagna, da raggiungere nei mesi più caldi per scappare dall’afa della città, per ricaricarmi di blu e di verde, immergermi nel silenzio e ritrovare la sintonia con me stessa e la natura.

Da lombarda DOC, Livigno la conosco da sempre, sia per le sue offerte invernali, che come meta estiva di moltissimi sportivi e professionisti che si allenano sfruttando i benefici dell’altitudine, ben 1816 metri di quota.
Forse per questo motivo non l’ho mai scelta per le mie fughe estive, pensando fosse adatta solo a chi ama una vacanza active.
Quanto mi sbagliavo.

Mi sono bastati 2 giorni per ricredermi e scoprire un “piccolo Tibet” da vivere a diversi livelli: dalla vacanza adrenalinica tra parapendio e kite surf a quella relax fatta di SPA, sapori antichi e passeggiate rigeneranti. Per questo ho voluto raccogliere appunti, indirizzi e consigli, per aiutare i “diversamente sportivi” come me a costruirsi un weekend su misura, tra natura, relax e gusto.
Ph. Credit Anna Fracassi Ph. Credit Anna Fracassi

Muoversi- e-bike

Con il mio fisico da lanciatrice di coriandoli mi ero preparata al peggio, forse perché non avevo mai guidato una bici elettrica.

Appena inforcata la mia e-bike ho scoperto un mondo nuovo. Muoversi green, in velocità, con una pedalata assistita che arriva a sostegno dei passaggi più duri e ripidi. Un aiuto che mi ha permesso di raggiungere mete che a piedi o con una normale MTB non avrei mai sognato possibili. Come arrivare al fondovalle della Val Federia, pedalando fra pascoli, boschi e malghe. Rimettersi in gioco e risalire in sella dopo tanti anni non è mai stato così appagante e facile. E all’arrivo mi sono concessa un goloso premio, ma questa è un’altra storia.

Consiglio: partecipate ad uno dei tour guidati, magari organizzati da SKIALO - via Saroch, 583.
  • Ph. Credit Anna Fracassi
  • Ph. Credit Anna Fracassi
  • Ph. Credit Anna Fracassi

Lake Experience

Ormai navigabile da tre stagioni, il Lago di Livigno è una delle molte proposte “in movimento” di questo angolo di Valtellina. Partendo dai margini della città, si sviluppa in parte all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio e, come per tutte le altre offerte active permette sia agli atleti che agli amatori (o agli sportivi della domenica come me) di provare l'emozione degli sport acquatici a 1816m. Accanto al windsurf e al kite ci sono infatti proposte più “light”, come lo stand up paddle e il kayak.

Viaggiare a pelo di quest’acqua blu che riflette la natura incontaminata è un’esperienza unica.
Ph. Credit Anna Fracassi
Ph. Credit Anna Fracassi

Rilassarsi

AQUAGRANDA
Quando dico “relax” penso “SPA”: Livigno ha la risposta giusta per me. Dopo il tanto pedalare (si fa per dire) mi sono concessa un pomeriggio nell’area Wellness&Relax del centro Aquagranda, via Rasia. Un ambiente completamente rinnovato che mixa elementi dal design contemporaneo a materiali naturali. La piscina con acqua salata, le saune con varie temperature, il bagno turco, le vasche idromassaggio, le 3 bellissime sale relax che ricreano ambienti alpini profumati e rilassanti: tutti ingredienti perfetti per un momento rigenerante da dedicare solo a sé stessi.
Consiglio: da non perdere gli appuntamenti dei rituali Aufguss con il maestro di sauna, in sauna e bagno turco.

DIGITAL DETOX
Livigno è perfetta anche per staccare completamente la spina e disintossicarsi dalla fretta dei giorni. “Contro il logorio della vita moderna”, come dice il celebre spot. Lungo le passeggiate, sia quelle cittadine che e la lentezza dei ritmi della natura dell'Alta Rezia. Oppure raggiungere la zattera galleggiante al centro del lago per fare il pieno di sole.
Consiglio: lasciate il cellulare a casa!

SHOPPING
Forse non è la prima attività a cui pensate se dico “relax”, ma passeggiare per le vie del centro, concedersi qualche prova e magari qualche acquisto in leggerezza è sicuramente rigenerante. Livigno è una delle più conosciute stazioni turistiche della Valtellina e, con gli oltre 250 negozi distribuiti sul territorio, è un grandissimo “shopping mall” a cielo aperto. Lontani dal traffico, all'aria aperta e con la convenienza degli acquisti duty-free.
Ph. Credit Anna Fracassi Ph. Credit Anna Fracassi

Gustare

GLI EVENTI ENOGASTRONOMICI

Livigno ha un’agenda ricca di appuntamenti foodie nei diversi momenti dell’anno: cene in malga con prodotti a km0, visite al birrificio più alto d’Europa, tour delle stalle con spuntino del pastore e serate di degustazione di prodotti tipici locali.
Io ho avuto il piacere di partecipare al Sentiero Gourmet di luglio, un’iniziativa realizzata in collaborazione con gli chef dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno per promuovere la tradizione enogastronomica reinterpretata con creatività, innovazione e amore per la propria terra. 5 km circondati dai prati e dai boschi alpini. 5 stazioni, dagli antipasti al dolce, per godere dei sapori del territorio a contatto con la natura. Un viaggio nelle eccellenze della cucina valtellinese di ieri e di oggi, con deliziosi finger food e degustazioni di vini splendidamente abbinati e raccontati dai sommelier AIS.
  • Ph. Credit Anna Fracassi

Agriturismo Federia

Come vi avevo anticipato, come premio per la mia biciclettata mi sono concessa un calice di vino e un tagliere di salumi e formaggi d’alpeggio presso l’Agriturismo Federia, in fondo alla Valle dalla quale prende il nome. Il servizio è cordiale e schietto, come piace a me, i prodotti sono locali e super genuini e la pace che si respira tra un boccone e l’altro non ha prezzo.
Si raggiunge dal P3 Calcheira in 25 min di e-bike, 50 di MTB, 1,30/2 h a piedi (ma c’è anche un servizio navetta per i più pigri).
Consiglio: provate il burger a km0 preparato a vista nella cucina all’aperto

Per maggiori informazioni
  • Tel: +39 331 2774785
  • Ph. Credit Anna Fracassi

Ristoro Val Alpisella


A soli 3 km dal centro città, raggiungibile costeggiando il lago sulla pista ciclabile che porta al Ponte delle Capre, il ristoro Val Alpisella (via Restel 2373) è il punto di partenza di tantissime attività, dalle passeggiate agli sport acquatici. Ed è anche un punto di ristoro coi fiocchi nel quale degustare specialità tradizionali valtellinesi, immersi nella bellissima cornice del Parco Nazionale dello Stelvio. Piatti rustici, realizzati con i prodotti del territorio, semplici e genuini, come la polenta con salmì di cervo e la ricca selezione di dolci della casa.

Consiglio: fatevi tentare dalle loro grigliate.
  • Ph. Credit Anna Fracassi

La Latteria di Livigno

Per chiudere in dolcezza c’è un solo indirizzo: via Pemont, 911. La Latteria di Livigno nasce come cooperativa di piccoli produttori che offre a turisti e residenti tutta la bontà del latte delle valli di Livigno. Perfetti per l’estate sono i loro gelati, da gustare al Bar Bianco o nell’ampia terrazza all’aperto, con la “solita” vista mozzafiato.
Consiglio: all’interno potrete degustare tutti i prodotti, approfondire la storia contadina di Livigno e assistere alla trasformazione del latte, seguendo le varie fasi, attraverso ampie vetrate o grazie ai tour guidati.

Colleghi “diversamente sportivi”, vi ho convinti?
  • Ph. Credit Anna Fracassi

Post correlati