Alberto Marsetti
Azienda Agricola Marsetti

Azienda Agricola Marsetti, una passione diventata il lavoro della vita

Incantato fin da bambino dai vigneti e dell'atmosfera che si respira durante la vendemmia, Alberto Marsetti continua a farsi guidare e ispirare dall'amore per l'uva e per la terra



Era il gennaio 1986, quando all’età di soli sedici anni decisi di intraprendere una vita imprenditoriale e non solo agricola. Una scelta consapevole, non facile, ma necessaria affinché potessi esprimere al meglio il desiderio che, già all’età di cinque anni, aveva iniziato ad ardere dentro di me quando lo zio Antonio ed il papà Andrea mi portarono per la prima volta fra le vigne del Grumello nel periodo autunnale, nel magico momento della vendemmia. Tutti quei grappoli, quella convivialità, quei sorrisi, quella passione e quell’armonia folgorarono immediatamente i miei occhi e il mio cuore: capii allora quanto desiderassi diventare un viticoltore.
Quel momento così determinante segnò la mia vita negli anni a venire, le mie scelte, le mie aspirazioni e i miei principi. Da quell’istante non ho più smesso di credere nel Nebbiolo: un’uva nobile, tanto sofisticata quanto gentile nel ricambiare le attenzioni e le cure dedicatele.

Oggi l’Azienda vanta una proprietà di 9 ettari (tutti dislocati nei comuni di Sondrio e Berbenno) e una produzione di circa 50000 bottiglie suddivise fra quattro vini prodotti, partendo dal Rosso di Valtellina, passando per i Valtellina Superiore Grumello e Le Prudenze ed arrivando infine al più noto e blasonato Sfursat della Valtellina.
Tutti gli anni ci poniamo obiettivi concreti e realizzabili che possano condurre ad una crescita sia qualitativa che commerciale. Tale strategia ha portato infatti a far conoscere e apprezzare i nostri vini non solo nella terra d’origine, l’amata Valtellina, bensì anche in numerosi ristoranti ed enoteche distribuiti in tutto il Nord Italia. Anche le esportazioni, fino al 2010 relegate alla sola Svizzera, si sono ormai espanse nei paesi scandinavi e Oltreoceano, in U.S.A. e in Australia.

Recentemente, in una corte seicentesca situata proprio a due passi dalla nostra cantina, nel quartiere di Scarpatetti è stata aperta una moderna sala degustazioni con Wine B&B annesso, un progetto innovativo nato dalla collaborazione con i proprietari dell’immobile. La valorizzazione di tale ambiente ci ha permesso di creare uno spazio adeguato ad accogliere i sempre più numerosi clienti, provenienti da tutto il mondo, che richiedono di coniugare alla visita in cantina una degustazione personalizzata dei nostri vini, sempre abbinati a tipiche sfizio

Post correlati