Bar la Vitella nelle Nuvole, per una serata top tra grappe e degustazioni

Un piccolo borgo vicino a Campodolcino e un locale dove il camino è sempre acceso con sapori locali pronti ad accoglierti. Un posto dove staccare la spina e sentirsi a casa



Da più di 30 anni gestisco un piccolo bar “la Vitella nelle nuvole” in un ancor più piccolo paesello: Fraciscio. Siamo a due passi da Madesimo, località sciistica molto famosa. Fraciscio è un piccolo borgo montano dove tutto è restato praticamente immutato, non ci sono palazzi o costruzioni che ne alterano la bellezza.
Da qui si può partire per innumerevoli passeggiate, da quelle semplici a quelle più impegnative. Anche d'inverno la scelta è vasta: ciaspole, fondo, pelli di foca...Da menzionare il "giro dell'Angeloga" famoso fuoripista che dalle piste di Madesimo arriva qui.
Poi è disponibile un servizio navetta che riporta a Campodolcino dove Il " trenino" ti riporta sulle piste. Questo fuoripista è praticabile solo in condizioni favorevoli e da gente esperta.
Chi invece vuole solo rilassarsi può venire in Vitella, dove un piccolo solarium con comode sdraio favorisce il relax. Abbiamo sole tutto l'anno, da mattino a sera.
Dopo una bella giornata all'aria aperta cosa c'è di meglio che una serata in Vitella?! Il camino è sempre acceso, le candele e le luci soffuse creano atmosfera, la musica, di cui sono appassionato, è tassativamente a basso volume.
Il locale è piccolo e favorisce gli incontri e le amicizie tra gli avventori. Alla Vitella puoi trovare prodotti e proposte particolari.

LA GROLLA

Fiore all'occhiello del locale, è preparata miscelando grappe e liquori che vengono scaldati e a cui si dà fuoco prima di bere in compagnia.
Il termine Grolla è sbagliato, termine adeguato sarebbe coppa dell’amicizia, ma grolla suona meglio e noi l'abbiamo sempre chiamata così. La ricetta è segreta.

LE GRAPPE

Qui troverai una vasta gamma di grappe, tra cui quelle aromatizzate, io stesso metto in infusione radici, erbe, fiori, in grappa che acquisto personalmente da regolari distillerie.

LE TISANE e GLI INFUSI

Le tisane e gli infusi fatti con erbe di montagna e con erbe miste sono un'altra peculiarità del bar, ultimamente come dolcificante usiamo la manna. La tisana Viaggiante è la più richiesta qui in Vitella, anche perché si degusta con un metodo specifico e si trova solo da noi, è molto digestiva e calmante.

AFFETTATI e TAGLIATE

Ho sempre avuto un occhio di riguardo per i salumi. Salame, crudo, pancetta, e la famosa Brisaola tipica della Valchiavenna. Meglio se in abbinamento con buon vino di Valtellina.
Quando è stagione, solo su prenotazione, organizziamo la degustazione del Violino di capra. È sempre bello riunirsi a mangiare carnesecca! Si canta si beve e si fa festa fino a tardi.
Il giorno dopo ti alzi e stai benissimo, è una carne altamente digeribile che ti riempie così tanto di energia che potresti scalare una montagna! Devi provare perché altrimenti non puoi capire!

Gli amici di Fraciscio, organizzazione no profit, organizzano una degustazione di Violino di capra con carne prodotta da gente del posto proveniente da capre allevate allo stato semibrado: una rarità. L'ultimo evento è stato organizzato il 10 febbraio, per rimanere aggiornati sulle prossime manifestazione seguitemi su Facebook.
Vi aspettiamo a Fraciscio! Chi prova ritorna.

Post correlati