VALTELLINA TURISMO
valtellina.it

La ricetta originale dei Taroz della Valtellina: gluten free, naturalmente!

La ricetta del gustoso piatto unico valtellinese di origine povera



I Taroz o tarozzi valtellinesi sono un piatto tradizionale della gastronomia valtellinese basato sull’utilizzo di verdure facilmente coltivabili anche in terreni montuosi. Si tratta infatti di una purea di patate, fagioli e fagiolini conditi con il tradizionale burro e formaggio valtellinese.

L’elemento principale e immancabile per una corretta realizzazione è il Valtellina Casera DOP, formaggio valtellinese utilizzato in numerosi dei piatti tipici della zona.
Il nome deriva dallo strumento utilizzato in Lombardia per mantecare le verdure col burro o il formaggio (il verbo dialettale dell’operazione è “tarare”, da cui discende anche la denominazione della “polenta taragna”).

Originariamente venivano cucinati spesso con elementi di scarto dei pasti precedenti, mentre oggi è possibile trovarlo anche nel menù di trattorie e ristoranti rigorosamente valtellinesi.

Ricetta Taroz

Ingredienti (per 4 persone):
  • 400 gr. di patate
  • 300 gr. di fagiolini/fagioli
  • 200 gr. di Valtellina Casera DOP
  • 150 gr. di burro
  • 1 cipolla
  • sale e pepe qb

Preparazione:
Far bollire in acqua le patate sbucciate con i fagiolini. Lasciar cuocere bene e quindi scolare. Schiacciare il tutto con un cucchiaio di legno in modo da ricavarne quasi una purea. Salare e pepare. Aggiungere alla purea di verdure il burro precedentemente soffritto con la cipolla e il formaggio Valtellina Casera DOP.

Post correlati