Davide Moltoni
Hotel Albrici

Hotel Albrici, accoglienza moderna dal sapore antico

A Ponte in Valtellina, in un palazzo del centro storico è stato quest’anno inaugurato un hotel capace di unire passato e presente



Ponte in Valtellina ha un centro storico dall’atmosfera antica, da scoprire percorrendone le vie acciottolate e passeggiando tra i terrazzamenti vitati che circondano l’abitato, dove soffia quel vento che conferisce al Nebbiolo delle Alpi un sapore unico.
Tra le stradine del centro, in via Sant’Ignazio 8, nel quattrocentesco complesso dell’omonima chiesa, è attivo da oltre 60 anni il negozio di alimentari della famiglia Moltoni, che dal 2016 espone l’insegna di “Negozio storico”.
Raccontiamo la storia di una famiglia dedicata al commercio: tutto inizia nel 1955 con la nascita della bottega nel centro storico di Ponte, viene in seguito aperto un punto vendita sulla Statale 38 e negli anni ’90 viene creato un salumificio. Arriviamo nel 2019 quando il racconto viene arricchito da un nuovo tassello: l’inaugurazione dell’Hotel Albrici.

È il coronamento di un sogno che ha iniziato a concretizzarsi nel 2015 quando la famiglia ha acquistato l’antico palazzo che ospitava la bottega, intraprendendo così un lungo e accurato lavoro di restauro durato 3 anni.

L’avvio di questo progetto ha sicuramente rappresentato una sfida imprenditoriale, ma ciò che più ha animato e continua ad ispirarlo è stata l’idea di poter restituire alla comunità un segno visivo della propria storia e un pezzo di inestimabile bellezza: un tempo utilizzato come residenza estiva dalla famiglia Albrici, dagli anni Cinquanta l’edificio era infatti rimasto disabitato.

Questa filosofia trova espressione anche nel restauro degli interni, dove la logica di tutela e valorizzazione del passato ha portato a esaltare il valore e i dettagli architettonici che ben si sposano con una struttura ricettiva accogliente e immersa in un borgo come Ponte. Dove possibile sono stati utilizzati i materiali e gli arredi originali così da conservare e valorizzare l’anima del luogo: il risultato è stato un piccolo hotel di lusso dove pezzi di design arricchiscono l’arredo e dove antico e moderno si sposano in perfetta armonia.

L’albergo Albrici è quindi il posto perfetto per chi chi vuole riscoprire le atmosfere dei borghi storici; l’ospite potrà vivere l’emozione di addormentarsi in una camera con soffitto a cassettoni del Seicento, leggere un libro accanto alla stüa, o ammirare lo splendido panorama delle Orobie valtellinesi assaporando il tepore della propria stanza.
Gli amanti della storia possono ammirare tutti i piccoli dettagli che ricordano il passato di questa struttura come la scala in pietra e ferro battuto o la stua in legno, chi invece ama l'aria aperta e i sapori genuini potrà gustare un'ottima colazione e poi dedicarsi a una passeggiata tra i terrazzamenti circostanti.

Post correlati