Thomas Bardea
Pedü Original

Pedü-Original: quando storia e tradizione incontrano l’innovazione

Un sapere antico che rischiava di andare perso, una scarpa tradizionale della Valmalenco che riprende vita



Immaginatevi di aprire un album di famiglia e trovare una foto dagli angoli ingialliti: madre e padre seduti in un campo con uno, due, tre, quattro figli.
Il tempo si ferma e l’obiettivo coglie un attimo di vita speciale. Volti dai sorrisi inesperti dietro ai primi obiettivi, abiti artigianali e ai piedi delle calzature che un occhio moderno non è abituato a riconoscere come tali. Questi sono i Pedü, scarpe tradizionali della Valmalenco che hanno accompagnato la vita degli abitanti di questa valle laterale alla Valtellina fino agli anni cinquanta.
I Pedü per tutti i giorni erano solitamente di colore più scuro e realizzati con tessuti più resistenti, mentre quelli indossati in occasione di feste e cerimonie religiose avevano stoffe di tonalità più vivaci ed erano ornati con nastri e fiocchi.

Più di mezzo secolo dopo nasce una collaborazione con le anziane maestre d’arte della Valmalenco per dare nuovo valore ad un prezioso sapere artigianale e mantenere vivo un patrimonio culturale, trasmesso di generazione in generazione nelle famiglie della Valmalenco. Prende vita così il progetto Pedü - Original.
Oggi i Pedü tornano ai nostri e ai vostri piedi come una calzatura di alta qualità artigianale, fatta di materiali innovativi e naturali. Le sarte di Pedü - Original hanno appreso i segreti dalle maestre d’arte e realizzano a mano ogni giorno i Pedü nel nostro laboratorio nel cuore delle Alpi.

I Pedü di oggi si contraddistinguono per la scelta di tessuti e materiali ecosostenibili di altissima qualità, la suola in gomma riciclata e una ricerca accurata di design e innovazione per garantire comfort e stile.
Seguendo la tradizione vengono portate avanti tre varianti dei tradizionali Pedü: quelli usati per la vita di tutti i giorni, quelli indossati nelle occasioni speciali e quelli per le gite in città che si trasformano nelle linee Mountain, Village e City.
La tradizione nata nel cuore delle Alpi diventa innovazione per un prodotto di alta qualità artigianale della sartoria italiana.
Acquistando un paio di Pedü-Original si contribuisce a mantenere vivo tutto questo. Solo quelli con il marchio PEDÜ-Original® sono i Pedü originali.
Per conoscere il progetto nel dettaglio, scoprire le linee e i modelli disponibili e perché no, ordinare il vostro paio di Pedü-Original, vi invitiamo a visitare il nostro sito web www.peduoriginal.com e a seguire le avventure dei Pedü sui canali social Facebook e Instagram.

Post correlati