Stefania Stoppani
Sondrio Marketing

Il MVSA, un museo con molte storie da raccontare

Il Museo Valtellinese di Storia e Arte attraversa la storia della Valtellina grazie alle testimonianze che i suoi abitanti hanno lasciato nei secoli



Passeggiando nel centro storico di Sondrio, a pochi passi dalla centralissima Piazza Campello, arrivi al MVSA, il Museo Valtellinese di Storia ed Arte di Sondrio.
Il MVSA si trova nella splendida cornice di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, imponente edificio del Cinquecento.
Vale la pena fare una sosta e visitarlo.
Qui troverai le tracce della dimora e dei suoi abitanti, soprattutto al primo piano, dove potrai ammirare soffitti lignei a grandi pannelli, stucchi e fregi dipinti nel XVII secolo, imponenti camini in pietra e la stüa lignea seicentesca, perfettamente conservata.
Una visita al MVSA sarà come partire per un viaggio attraverso la storia e le espressioni artistiche dell’intera Valtellina alla ricerca delle proprie origini o alla scoperta di una valle alpina incastonata tra le Alpi.
Attraverso sei sezioni scoprirai la storia dagli antichi nuclei abitativi della Valtellina, dalla preistoria fino all’epoca medievale (Archeologia), i luoghi e le espressioni della fede (Arte sacra) e navigherai nel Mediterraneo ed oltre alla ricerca di tesori di inestimabile valore (Collezioni).
Al MVSA potrai poi fare la conoscenza di un’intera famiglia di artisti che dedicò la propria vita all’arte: i Ligari.
A partire dai pennelli dell’epoca, attraverso i bozzetti in gesso, gli schizzi a sanguigna e in carboncino, potrai rivivere il processo creativo di Pietro, Cesare e Vittoria fino all’opera d’arte compiuta. E se non sarai ancora stanco, potrai continuare il tuo viaggio attraverso l’arte moderna e contemporanea (Novecento), senza dimenticare i personaggi che hanno fatto la storia di Sondrio (Storia).

Capirai anche che il MVSA è un museo a misura di bambino, che dedica appuntamenti mensili con atelier e laboratori creativi ai bimbi e alle bimbe di 0/3 e 4/9 anni.
Percorrendo le sale del MVSA ti accorgerai che è un museo fatto di sguardi e di persone, che ritroverai nei ritratti dei personaggi illustri della storia di Sondrio e nei volti dei santi delle sculture lignee; un museo fatto di avventure, ancora vive nelle monete degli imperatori e nelle opere del Novecento, che è soprattutto un museo fatto di storie.
Vieni a trovarci al MVSA, abbiamo molte storie da raccontarti.

Post correlati