Daniele Cantoni
Team Polartec-Kometa

Dalle salite della Valtellina al mondo dei professionisti: la storia di Daniele Cantoni

Daniele, valtellinese di 22 anni, ci racconta la sua storia nella squadra del 'pistolero' Alberto Contador



“Sono ormai quasi cinque anni che sono entrato nel giro dell'attuale team Polartec-Kometa della Fundación Contador. Questo team nasce dalle squadre Under 23 e Junior della fondazione Alberto Contador, nata per iniziativa del campione spagnolo e del fratello Fran, per sensibilizzare la lotta contro l'ictus e altre malattie, e promuovere, soprattutto verso i giovani, il ciclismo come sport e quindi come forma di riduzione del rischio di malattie.
La Fondazione trasmette inoltre a noi giovani le conoscenze sportive necessarie per la pratica del ciclismo (anche a livello professionale) e valori quali onestà, rispetto, spirito di sacrificio e attenzione verso l'alimentazione...non a caso uno degli sponsor è Kometa, azienda di lavorazione di carni suine e di produzione di salumi che fa a capo alla famiglia Pedranzini di Bormio.

Le prime volte il mio ruolo era quello di guida durante i training camp organizzati da Rh+, lo sponsor di allora, a Bormio. Fu durante la scalata al Gavia, evento culmine in cui anche Alberto Contador partecipava, che convinsi i dirigenti della squadra ad ingaggiarmi nel loro team.
Da quel momento la mia vita si divide tra Spagna e Italia. Mi trovo molto bene all’interno del team perché siamo molto affiatati, dato che passiamo molto tempo insieme cercando di fare gruppo. Abbiamo l’opportunità di crescere senza grosse pressioni sul risultato. In più, facciamo un calendario di gare molto internazionale e perciò ci confrontiamo con i migliori al mondo della categoria e non solo. Inoltre la squadra sta crescendo sempre di più e ciò ci dà la speranza di continuare una carriera da professionisti all’ interno di questa formazione.
Un altro privilegio, cosa non da poco per un ragazzo valtellinese, è la possibilità di svolgere dei ritiri a Bormio e allenarci sulle grandi salite limitrofe, come il Passo dello Stelvio, grazie al nuovo sponsor Valtellina.
Aria di montagna, salite leggendarie e atmosfera di casa…insomma, un connubio perfetto per allenarsi al meglio. E se aggiungi anche la bresaola IGT della Valtellina, ecco perché questo territorio è un paradiso per noi amanti delle due ruote: povera di grassi e ricca di proteine è perfetta per la dieta di uno sportivo (io personalmente ne vado matto!).

Post correlati