Luca Colombo
Triathlon XP

Triathlon XP, il tuo campo di allenamento in Alta Valtellina

Nuoto, bici e corsa da svolgere in sequenza, questo è il triathlon: uno sport che si sta diffondendo e che regala ai partecipanti grandi soddisfazioni.



Mi chiamo Luca e ho deciso di fare della mia passione uno stile di vita e per il mio progetto Triathlon XP ho scelto l’Alta Valtellina.
Sono un istruttore della Federazione Italiana Triathlon e da anni un triatleta praticante. Seguo i triatleti dell’associazione sportiva dilettantistica Nuova Atletica Samverga, collaboro con la
sezione di atletica della US Bormiese e nei prossimi mesi diventero’ istruttore delle Federazioni Italiane di Ciclismo e Nuoto.
Il triathlon - lo svolgimento di nuoto, bici e corsa in sequenza - è uno sport per tutti che sta diventando sempre più popolare nel mondo sia tra bambini che adulti. Richiede un’adeguata preparazione tecnica e fisica nonché mentale per le lunghe distanze, deve quindi essere affrontato sotto la supervisione di un professionista.

Dal 2018 organizzo dei campi di allenamento di triathlon in alta quota a Bormio e Livigno per tutti i livelli di abilità (and I speak English): una settimana, un weekend oppure per una singola attività sportiva come il ciclo-turismo.
Parliamo di un’attività sportivo-turistica nuova ed unica sulle Alpi Italiane che dà ai partecipanti grandi soddisfazioni, l’opportunita’ di sviluppare abilità e techniche di allenamento e la possibilità di visitare luoghi magnifici. Unirsi a Triathlon XP significa quindi imparare cose nuove, viaggiare, fare una vita sana e praticare sport in gruppo, sempre a contatto con la natura.
La primavera e l’estate sono ideali per affrontare su bici da strada le famose Cime Coppi (Passo Stelvio, Gavia, Mortirolo) e d’inverno ci si può divertire e rinforzare con la fat bike in Valfurva o a Livigno. Dopo una solida nuotata nella piscina di Bormio Terme o Aquagranda percorriamo sentieri running magnifici, tra cui il bellissimo giro dei laghi di Cancano. Gli effetti positivi dell’allenamento in alta quota sono garantiti. Il buon cibo e l’accoglienza valtellinesi fanno altrettanto la differenza.

Se tu che stai leggendo sei magari un impiegato d’ufficio che fa vita sedentaria, beh, ascolta uno sciocco che ci è passato. Ci sono tre cose che puoi iniziare (o continuare) a fare nella vita.
1. Nuotare: è uno sport completo dove praticamente non esistono infortuni, è salutare soprattutto per la schiena;
2. Andare in bici: è uno dei modi più semplici per scoprire luoghi nuovi ed è sicuramente un'attvità che puoi vivere in gruppo;
3. Correre: rinforza ginocchia, caviglie, l’equilibrio e la muscolatura anche mentre invecchi.
Se poi provi a fare tutto in sequenza, allora bravo, sei un triatleta!

La Valtellina è il mio parco giochi. Prova anche tu Triathlon XP, ti aspettiamo!

Post correlati