Roberto Ganassa
ClickAlps

Dove vedere le fioriture più spettacolari della Valtellina

Due itinerari adatti a tutti per ammirare il risveglio della primavera in montagna con il Croco in fiore



Amo osservare e fotografare i cambiamenti stagionali del paesaggio montano.
Dopo il lungo e candido inverno, in aprile assistiamo forse al più radicale di questi cambiamenti, le fioriture. In particolare quelle di Crocus Albiflorus che compaiono subito o addirittura durante lo scioglimento della neve, infatti non è raro vedere i bulbi spuntare direttamente dall’ultimo sottile strato di neve bagnata. Proprio per questo motivo sono spesso erroneamente chiamati “Bucaneve”.
Il bello (o il brutto) di queste fioriture (come del resto anche di altre), sta nel fatto che non è cosi semplice beccare il momento migliore. Si certo, il periodo migliore va da inizio aprile a fine maggio, ma quale sarà il momento di massimo splendore? Non lo possiamo sapere, l’andamento meteorologico è determinante, dobbiamo seguire attentamente il meteo e conoscere bene le zone, questo vuol dire spesso recarci più volte nello stesso luogo per cercare di trovare il momento migliore. Nell’era futuristica del web, a volte può essere più facile trovare la fioritura giusta, basta vedere una foto postata sui social da qualche fotografo e noi subito ci fiondiamo li. Se però non abbiamo questi aiuti, il tutto rimane più difficile ma a mio avviso molto più affascinante.
Ora vediamo dove possiamo andare.

Valle del Bitto di Albaredo

Da Morbegno, in auto, prendiamo la strada per il passo San Marco, superiamo il paese di Albaredo, dopo qualche km sulla sinistra (indicazioni per Rifugio alpe Piazza), una strada sale con un paio di tornanti fino ad uno spiazzo. Lasciata l’auto prendiamo il sentiero bello evidente che in circa 20 minuti ci porta alla panoramica località di Corte Grande-Corte Grassa. Ci siamo, è qui sulla piana che si può trovare l’imponente fioritura di Crocus. Girandoci verso sud, abbiamo una vista stupenda sul monte Pedena e il monte Fioraro ancora abbondantemente innevati, il contrasto tra il tappeto di Crocus e le vette è spettacolare.
Valle del Bitto di Albaredo Valle del Bitto di Albaredo Valle del Bitto di Albaredo Valle del Bitto di Albaredo

Valmalenco

Da Chiesa Valmalenco, dobbiamo proseguire per alcuni km fino alla stupenda località turistica di Chiareggio, sovrastata dalle imponenti cime di Chiareggio, dalla cima di Rosso e dalla bianca cima di Vazzeda. Parcheggiata l’auto, dobbiamo prendere la stradina (indicazioni per passo del Muretto) che sale con alcuni tornanti fino a terminare. Ora la mulattiera prosegue fino a dei cartelli che sulla destra indicano “alpe dell’Oro” a circa 1 ora di cammino, proseguendo invece si raggiungerebbe il passo del Muretto, un tempo importante collegamento con la Svizzera. Giungiamo subito su questa terrazza panoramica, dove sono appoggiate vecchie baite, più una rimodernata in posizione amena. Se siamo fortunati, possiamo ammirare il tappeto di Crocus contrastare con la maestosa parete nord del monte Disgrazia, vero gigante di ghiaccio. Se invece non siamo fortunati, dunque la fioritura non è ancora esplosa, vorrà dire che toccherà ritornarci, se invece siamo giunti troppo lunghi con la stagione e i Crocus sono spariti, ci toccherà attendere l’anno prossimo….buona fortuna.
Chiareggio Alpe dell'Oro Alpe dell'Oro Alpe dell'Oro e Monte Disgrazie Monte Disgrazia

Post correlati