VALTELLINA TURISMO
valtellina.it

La Fiera del Biologico della Montagna Alpina

A tutto bio, una rassegna di due giorni dedicata al biologico alpino



Mercatini biologici, aziende agricole, degustazioni guidate, show cooking & bio-cocktail, tour in e-bike, convegni, musica, moda e molto altro animeranno questa prima edizione della Fiera del Biologico della Montagna Alpina inserita nell’ambito del progetto Interreg SINBIOVAL, in programma a Sondrio nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio 2022.
Tra gli eventi da non perdere troviamo il convegno Cibo...benESSERE di vita alimentazione, consapevolezza e difese immunitarie tenuto dal professor Franco Berrino che ci parlerà di alimentazione sana e Km0.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook

Il biologico e il progetto Sinbioval

Il biologico rappresenta ormai un trend in crescita per consumi e superfici coltivate, questo perché porta con sé anche un nuovo modo di vivere e di guardare al futuro e ai propri stili di vita. Stili di vita che si collocano in una prospettiva più ampia di attenzione all’ambiente, benessere e sviluppo sostenibile.
E in montagna questi temi sono sempre più attuali e sentiti.
È nato da qui SINBIOVAL, il "Progetto per lo sviluppo sinergico dell'agricoltura biologica in Valtellina e Val Poschiavo" che intende promuovere, consolidare e valorizzare l’agricoltura biologica in Valtellina e Val Poschiavo attraverso un’azione sinergica coerente con la vocazionalità della montagna, la sua tradizione e la necessità di stabilire modelli di produzione e di consumo sostenibili.

Per raggiungere questa finalità, il progetto si pone l’obiettivo di creare le condizioni per una conversione al bio delle aziende produttrici e trasformatrici e diffondendo la cultura del bio tra gli operatori turistici e i consumatori; per la Valtellina si tratta quindi di innescare una svolta significativa negli indirizzi produttivi del settore primario e nei sui rapporti con il settore turistico attraverso proposte di fruizione dei territori, scambi reciproci di prodotti bio, creazione di disciplinari condivisi e marchi dedicati.
Coltivare, crescere, rispettare, un claim perfettamente espresso dal video promozionale realizzato dalla Camera di Commercio di Sondrio: le immagini rispecchiano i tratti più autentici del territorio in un’ottica di promozione delle eccellenze e veicolano l’idea di un’agricoltura di qualità, adatta a un consumatore che vuole conoscere a fondo il territorio e apprezzarne la genuinità e la storia.

Il progetto è stato finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg VA Italia - Svizzera 2014-2020.
Capofila italiano del progetto è la Comunità Montana Valtellina di Sondrio mentre Regione Bernina è il capofila svizzero del progetto; tra i partner troviamo Comune di Chiuro, Camera di Commercio di Sondrio, Fondazione Fojianini di Studi Superiori, Valtellinabio, Latteria Sociale di Chiuro e Caseificio Valposchiavo San Carlo sono i partner.

L’operazione è co-finanziata dall'Unione europea, attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

Post correlati