Casa vinicola
Aldo Rainoldi

It's summerwine

Passeggiate tra i vigneti e degustazioni per scoprire il mondo vitivinicolo valtellinese



Possiamo considerare i vini di Valtellina come dei capolavori firmati dalla montagna, l’ambiente che ha influenzato l’azione e l’animo umani e da cui nasce il “Nebbiolo di montagna”.
L’incontro tra uomo, montagna e viticoltura ha dato origine a un paesaggio affascinante caratterizzato da chilometri di muretti a secco e giochi di colori unici da ammirare in particolari momenti della giornata o dell’anno.
I vigneti, appesi alle montagne, appaiono così come incastonati tra i boschi, creando una sorta di macchia mediterranea nel mezzo delle Alpi, dove crescono anche le agavi e si coltivano gli ulivi.
È questa biodiversità che crea uno stile “Valtellina” anche nelle uve e nei vini, un modo di fare proiettato nel futuro che si fonda sui valori della sostenibilità e del rispetto della natura e dell’ambiente.

La nostra storia, fin dal 1925 quando è nata l'azienda, ha sempre cercato di interpretare questi valori inserendoli in una prospettiva futura, che prendendo spunto dal passato desse però voce ai desideri e alle aspirazioni delle persone.

Per tutto questo e molto altro non ci si può quindi solo fermare a bere del vino, per comprenderlo a pieno a volte è necessario conoscere la realtà in cui viene prodotto, il territorio dove le viti vengono coltivate e le persone che quotidianamente lavorano per renderlo un ottimo prodotto.

Per farlo, anche quest’anno torna It’s summerwine, l’immancabile appuntamento estivo dedicato agli amanti del Nebbiolo delle Alpi e ai viaggiatori curiosi di conoscere il mondo vitivinicolo Valtellinese.

Armatevi quindi di scarpe comode per la visita che, dopo una passeggiata tra i filari dei vigneti che circondano il Fruttaio Cä Rizzieri (emblema della famiglia Rainoldi), proseguirà sempre all'aria aperta con un momento di relax per assaporare dei prodotti locali semplici e di qualità e degustare una selezione delle nostre etichette più significative.
Durante la visita sarete accompagnati da una persona del nostro staff che raccontandovi la cultura del vino e l’affascinante lavoro dei vignaioli vi aiuterà a immergervi nella natura, lontani dal caos.

Ad agosto tutti i venerdì alle 17:30:

Visita ai vigneti
Degustazione vini
Immancabile spuntino
30 Euro a persona

Per prenotare, telefonare o mandare un messaggio WhatsApp up al 3899616208 entro le 18:00 del giorno precedente.

Post correlati