Stefania Stoppani
Sondrio Marketing

Formaggi in Piazza

A Sondrio torna uno degli eventi enogastronomici più attesi dell'autunno con importanti novità



L’edizione 2019 di Formaggi in Piazza, in programma a Sondrio nel weekend del 23 e 24 novembre, si presenta ricca di gustose novità.

Formaggi in piazza, Scendi in cantina e la Via dei Palazzi: si cala il tris di eventi!

Alla XIV mostra-mercato dei formaggi a latte crudo di montagna, l’atteso appuntamento autunnale nato per valorizzare le piccole produzioni artigianali, si affiancheranno quest'anno "Scendi in cantina" e "La Via dei Palazzi", due nuovi appuntamenti pensati per offrire ai visitatori la possibilità di scoprire scorci inediti del centro storico di Sondrio e di effettuare degustazioni in cantine finora mai aperte al pubblico.

È un’occasione unica per abbinare gusto e cultura, assaggi di formaggi d’alpeggio abbinati ai rinomati rossi di Valtellina con una visita al nuovissimo CAST, il Castello delle Storie di Montagna da poco inaugurato a castello Masegra; per i più sportivi c'è la possibilità di andare anche alla scoperta di Sondrio e del territorio circostante, approfittando delle escursioni in e-bike gratuite tra i terrazzamenti vitati intorno alla città.

Per tutto il fine settimana del 23 e 24 novembre le vie e le piazze di Sondrio si animeranno offrendo, in aggiunta agli oltre 50 stand dei produttori di formaggi e di altre prelibatezze del territorio, menu a tema nei ristoranti convenzionati, laboratori per bambini, esibizioni di bande, visite guidate e negozi aperti.

Per i più sportivi... la Brentathlon

Gli irriducibili sportivi potranno cimentarsi con la Brentathlon, la gara di corsa in salita cronometrata lungo la scalinata Ligari, nel cuore del centro storico di Sondrio: una "corsa" di 200 metri dove i concorrenti affrontano 225 gradini e 40 metri di dislivello con una “brenta” carica d'acqua sulle spalle.
La brenta è
il tradizionale cesto utilizzato per la raccolta dei grappoli d'uva durante le vendemmie sui terrazzamenti vitati della Valtellina.

Sondrio Festival

Infine, gli appassionati di natura e documentari, in contemporanea a Formaggi in Piazza, potranno assistere ad alcuni dei 140 documentari presentati al 33° Sondrio Festival, la Mostra dei documentari dedicata alle aree protette di tutto il pianeta, a cui si affiancheranno nei musei e palazzi cittadini installazioni d’arte, mostre, workshop e aule didattiche.

Vi abbiamo incuriositi? Il 23 e 24 novembre ci vediamo a Sondrio!

Visita il sito ufficiale di Sondrio

Post correlati