Raffaella, Stefano e Stefano
MA! Officina Gastronomica

MA! Officina Gastronomica ... brisaola e non solo

Alla scoperta del salume tipico della Valchiavenna e del rapporto che questo territorio ha con i suoi prodotti ... qualcosa di unico e naturale



Perchè Officina Gastronomica?

Perché è un laboratorio dove si ricerca, si sperimenta, si crea.
La MA! è nata più di 10 anni fa a Madesimo, nel cuore delle Alpi, per iniziare la produzione di bresaola o, come si dice in Valchiavenna, brisaola, ed è nata perché si volevano creare prodotti seguendo una filosofia ben precisa: niente chimica, prodotti del territorio, valorizzazione e rivisitazione delle tradizioni.
Sono arrivate così le prime brisaole prodotte senza l’utilizzo di conservanti di sintesi (nitriti e nitrati), stagionate e trattate solo con sale e aromi naturali e un ingrediente segreto … l’aria di Madesimo.
L’altitudine (siamo a 1550 m.s.l.m.) ci regala aria pura naturale che non ha bisogno di essere filtrata, qui acari e tantissimi batteri patogeni sono assenti, inoltre il microclima di Madesimo è ricco di batteri lattici e lieviti naturali che permettono una produzione assolutamente naturale.
Non vengono forzati nemmeno i ritmi della stagionatura: la carne si essicca per il tempo necessario, che può variare a seconda del tipo di prodotto, del risultato che si vuole ottenere, delle stagioni e del clima.
E dopo le bresaole l’Officina ha cominciato a lavorare per produrre altri tipi di salumi dal tradizionale Violino di Capra della Valchiavenna (presidio Slowfood) ai salami, dai salamini alle pancette... con carni di manzo, maiale e selvaggina.

Il legamo con il territorio

Il legame con il territorio è diventato ancora più solido da un paio d’anni a questa parte, quando abbiamo iniziato a lavorare insieme a Vera Capelli che nella sua azienda agricola di Samolaco (a pochi km da qui) ha ripreso l’allevamento di un’antica razza di suini: il Maiale Nero delle Alpi.
I suoi metodi di allevamento coincidono con la nostra filosofia e quindi continuiamo a sperimentare, lavorare e studiare per poterli valorizzare al meglio.
Oltre ai salumi produciamo anche confetture con frutta locale (anche i mirtilli raccolti nei nostri boschi), vari prodotti di gastronomia e selezioniamo vini e formaggi di produttori conosciuti e “testati” di persona.
Vi aspettiamo a Madesimo, dove troverete il nostro piccolo negozio (una selezione di prodotti può essere acquistata anche on line) e il laboratorio dove organizziamo visite e degustazioni.
Se volete più informazioni sul nostro “mondo” fate un giro su www.maofficinagastronomica.com e seguiteci su facebook e instagram.
  • Foto dal sito: www.maofficinagastronomica.com
  • Foto dal sito: www.maofficinagastronomica.com

Post correlati