Michele Viganò
De la Tour Tirano

Beer&breakfast De la Tour: dove gustare delle ottime birre artigianali a Tirano

Birre artigianali, un impianto a vista e tanta passione. Un mix perfetto che potrete ritrovare in questa birreria nel centro di Tirano



La nostra storia

Il beer&breakfast De la Tour è un’evoluzione in chiave birraria dell’attività ricettiva della mia famiglia, aperta nel 1961. I proprietari siamo io e la mia fidanzata Claudia ed insieme, dopo varie esperienze all’estero ed in Italia, nel 2014 abbiamo rilevato il locale decidendo di tornare a casa. Inizialmente come bar/birreria e B&B e da Gennaio 2018 anche come birrificio.
La mia passione per la birra è nata negli anni di Università a Milano, quando ho bevuto la mia prima birra artigianale nello storico birrificio artigianale milanese “Birrificio di Lambrate”.
La passione è cresciuta di anno in anno, dalle "sole bevute" sono passato alla produzione con i primi strumenti da "home brewer” (hobby di produzione amatoriale di birra fatta in casa).
Dopo l’apertura della birreria e prima del grande passo di aprire un birrificio, ho affinato la tecnica presso il Personal Brewery di Rivanazzano Terme in provincia di Pavia, una specie di “birrificio in affitto”. Dopodiché ho seguito due corsi di specializzazione a Padova e all’Università di Perugia, precisamente il CERB (centro di eccellenza ricerche sulla birra).

Le nostre birre...e non solo!

Al momento il birrificio, che presenta un impianto completamente a vista all’interno del locale “De la Tour” produce due tipologie di birra base: la Menotu (stile pilsner= birra chiara a bassa fermentazione in stile Repubblica Ceca. 5 gradi alcolici) e la Tribulapa (stile APA= American Pale Ale, birra ambrata ad alta fermentazione in stile americano. 5 gradi alcolici). Inoltre a rotazione a seconda della stagione ogni mese viene prodotta una birra nuova; ogni mese è quindi possibile trovare 3 tipi di birra diversi.
Su prenotazione è possibile cenare, i piatti variano da hamburger, tartare, tex-mex, raclette, polpo alla piastra e tanto altro ancora.

Dove siamo

Siamo a Tirano, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria dove parte il famoso Bernina Express (PATRIMONIO UNESCO) e a due passi dal centro storico, in posizione perfetta anche per chi cerca un posto dove dormire a Tirano!

Post correlati