Matteo Ambrosini
Amaro Aprica

AMARO APRICA

Il fortuito ritrovamento dell'amaro dello sciatore



Dopo 50 anni di storia, un fortuito ritrovamento: l’antico Amaro Aprica.
Ma torniamo un attimo indietro nel 2019, quando ho pensato per la prima volta di voler produrre nuovamente questo amaro...

Durante l'estate del 2020, impegnato tra lavori domestici quasi "forzati" a causa del lockdown, ho avuto la fortuna di ritrovare un’antica bottiglia di Amaro Aprica. Questa bottiglia era riposta in un vecchio baule con diverse altre bottiglie storiche di amaro perché a mio nonno piaceva collezionarle.
Dopo approfondite ricerche sono riuscito a trovare anche la preziosa ricetta originale ed ebbi per la prima volta l'intuizione di provare a replicare questo liquore per portarlo nuovamente alla luce.

Ho quindi intrapreso questa nuova sfida, provando a riprodurre un amaro tipico del territorio dell'Aprica, comune a cavallo tra Alpi Orobie e Alpi Retiche Meridionali.
Sperimentai per lunghi mesi l’antica ricetta e dopo diversi tentativi riuscii a riportare in produzione l'Amaro Aprica o meglio, come forse alcuni di voi ricorderanno: l’Amaro dello Sciatore 🎿. Il nome deriva dalla possibilità di degustarlo tranquillamente, anche riscaldato, come se fosse un punch! La bevanda perfetta per riscaldarsi, specialmente nelle fredde giornate invernali. Questo liquore è digestivo e stimolante, composto da ingredienti genuini quali erbe e radici di montagna. Gli abitanti di Aprica sono già molto entusiasti e orgogliosi di aver nuovamente un amaro autoctono, e sono sicuro che conquisterà anche il vostro palato!

E per Natale… Una edizione limited edition!

In occasione delle festività, ho prodotto le bottiglie di amaro con un'etichetta speciale: Amaro Aprica Christmas limited edition.
Perfetto come regalo per amici o parenti o semplicemente da conservare come bottiglia da collezione.

Descrizione Amaro Aprica
Gradazione alcolica 25% Vol.
ottiglia da 70cl
In vendita presso ristorante Ambrosini corso Roma 158, Aprica
Prezzo: € 23
Disponibile in formato 0.70 - 1.5 e 3 litri
I formati grandi su ordinazione.

Per maggiori info:
Instagram: amaroaprica
Mail: matteo.ambrosini09@gmail.com
Telefono: 0342/747736 - 3471972827
  • Amaro Aprica - Christmas Edition

.

Post correlati