Maruska Sosio
www.curtdiclement.com

LA CURT DI CLEMENT A TIRANO

Nasce sulle Alpi il primo Eco Mobility Hotel d’Italia



Come è possibile realizzare un Eco-Hotel in Valtellina?
Prima di tutto occorre fare un grande sogno e subito dopo bisogna incontrare Giancarlo, della famiglia Merizzi - Clement di Tirano, che decide di ristrutturare l’antica Curt dei genitori: un compendio immobiliare costruito intorno al 1500 all’interno delle antiche mura sforzesche della città di Tirano e soggetto a diversi interventi di ampliamento e ristrutturazione fino al 1800.
  • Curt di Clement esterno

L’idea di Giancarlo è quella di trasformare la dimora storica dei genitori in un Eco Bed&Breakfast all’avanguardia. Da lì in avanti, grazie alla stretta collaborazione col gruppo Lungolivigno S.p.A. di Livigno, quel sogno si arricchisce di scelte ecologiche che diventano 20 ecopillole ben definite, un mantra da rispettare in tutte le dinamiche di costruzione e di gestione della struttura.
  • Sala Colazione alla Curt di Clement
  • Camera matrimoniale alla Curt di Clement
  • Camera matrimoniale alla Curt di Clement

Dalla proposta di vacanze ecologiche by bike, by train, on foot alla Eco Bike Room, dal teleriscaldamento all’energia idroelettrica, dalla Valtellina Breakfast con prodotti km zero alla scelta plastic free, dall’orto biologico in giardino al Welcome Drink Bio per accogliere gli ospiti al loro arrivo in Hotel.
  • Attività outdoor - bici da strada
  • Trekking tra i vigneti terrazzati sul versante retico delle Alpi valtellinesi

L’idea di base alla Curt di Clement è la volontà di conservare e valorizzare l’attuale bellezza del territorio e della tradizione valtellinese, per consegnarla intatta alle prossime generazioni. Per questo il nuovissimo Hotel Bed&Breakfast di Tirano, rimesso completamente a nuovo nel corso del 2020, propone una tipologia di vacanza con mobilità dolce e sostenibile, una vacanza ecologica in grado di ridurre gli impatti ambientali causati dall’uso massiccio delle auto. Da qui, nasce il concetto di Eco Mobility Hotel.

La convinzione è che piccole scelte quotidiane, a casa come in vacanza, possano davvero cambiare il mondo, soprattutto se condivise ed implementate da molti.
Are you eco?
  • Curt di Clement interno

Scopri di più su curtdiclement

Photo Credits: Sam Confortola

Post correlati