Aprica: itinerario guidato tra i murales della contrada Santa Maria

Due passi in Aprica sulle tracce di un avvincente itinerario



Giunti ad Aprica perché non incamminarsi verso la storica contrada di Santa Maria per lasciarsi guidare dai qr codes appesi alle targhette esplicative dei 14 murales e così immergersi nel racconto di una pittoresca storia delle tradizioni dai colori brillanti e accattivanti che stimolano la fantasia del visitatore, lasciandolo piacevolmente sorpreso?
Alcide Pancot, l’artista eclettico che li ha realizzati, rivela le sue emozioni nell’audio che si attiva dai qr codes; lui che mentre dipingeva si interessava ai racconti degli abitanti della contrada, fieri e riconoscenti di veder rappresentate le loro attività di contadini ed allevatori, nonché luoghi e paesaggi familiari.
Un percorso culturalmente interessante in cui tutta la famiglia trova natura, storia, relax, divertimento e una rigenerante sensazione di benessere all’aria aperta.

E poi per chi desiderasse continuare nella scoperta, potrebbe recarsi in contrada Dosso ad ammirare i fiori, ritratti nel loro ambiente endemico, e giungere infine in contrada S. Pietro, dove i murales di alcuni degli animali delle alpi ricordano al visitatore il magico ambiente di montagna, tipico delle passeggiate sui sentieri di Aprica, località immersa nel parco delle Orobie Valtellinesi.
Un’occasione da non perdere in ogni stagione dell’anno!

Post correlati