Valentina Merizzi
palazzo merizzi

PALAZZO MERIZZI A TIRANO

Dalla facciata è difficile intuire l’interno del Palazzo, ma non appena attraversato l’androne ci troviamo di fronte a un fantastico cortile…



Sono Valentina Merizzi, discendente della nobile famiglia Merizzi di Tirano. Il Palazzo è da diversi secoli di proprietà della nostra famiglia ed è ancora oggi direttamente da noi gestito.

IL PALAZZO

L'ingresso è contraddistinto da due ampi portali in pietra con archi a tutto sesto, di cui uno immette sul cortile d'onore realizzato quasi integralmente nel XVIII secolo. Questo ha una pianta quadrata ed è porticato da colonne e pilastri.
Le quattro testate delle logge est e ovest del cortile sono decorate con quattro stemmi: uno della famiglia Merizzi e tre delle nobildonne Maria Venosta di Tirano, Caterina Grana e Anna Maria Lucini.
E’ molto probabile che queste signore diedero consigli concernenti le tre belle Stue esistenti nel palazzo Merizzi e alcune sale del palazzo furono dipinte da pittori Ticinesi del comune di Malcantone.

Gli interni, contraddistinti da un gran numero di stanze con decorazioni d'epoca, presentano due famosi saloni foderati di pannelli in legno intagliato e dipinto con decorazioni in stile Luigi XIV, risalenti appunto al Seicento.
Nel Palazzo è conservato anche l’archivio della nobile famiglia Merizzi con documenti dal 1510 al 1800.
Con l’archivio della famiglia Merizzi sono conservate 150 pergamene medioevali e gli antichi alberi genealogici delle famiglie Tirolesi di Wolkenstein e Schlanders.

EVENTI

Grazie alla disponibilità della Famiglia Merizzi e in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Tirano, il cortile del Palazzo è stato sede di concerti, mostre, spettacoli ed è una delle mete più frequentate e fotografate dai turisti in visita al Centro Storico. Oltre alla possibilità di visitare il palazzo in autonomia o con visite guidate, è possibile organizzare diversi eventi come riunioni e matrimoni.
Le visite si tengono dal 1/6 al 12/9 di giovedì, venerdì e sabato e dal 4/10 al 13/10 di venerdì, sabato e domenica.

Costo della visita guidate: 5€

MATRIMONI

Palazzo Merizzi sarà riservato in esclusiva nel giorno del vostro evento nuziale. Saremmo lieti di fornirvi consigli per l'organizzazione di un ricevimento in grande stile, proponendovi musicisti, fotografi e le migliori aziende di catering per la preparazione del banchetto.

Post correlati